La pandemia, i confini chiusi, l’andamento turistico inevitabilmente negativo come per tutti, i progetti saltati, le nuove forti limitazioni, l’emergenza e la paura che paralizzano i viaggi non fermano il lavoro dell’Ente Ceco per il Turismo sul mercato italiano.

Con atteggiamento positivo e lungimirante, l’impossibilità ad agire direttamente sul campo è stata trasformata nell’occasione per lavorare all’interno e dall’interno alla visibilità della destinazione Repubblica Ceca tra il pubblico italiano, solleticandolo a immaginare –sulla base di elementi concreti, informazioni sempre più precise ed esaustive, strumenti perfezionati e nuove proposte- il proprio viaggio, nell’attesa di correre a prenotarlo a emergenza finita. Le opportunità di soggiorni su misura e turismo esperienziale nel Paese sono infatti sempre più ampie e oggetto di un lavoro continuo per offrire non solo luoghi ma soprattutto emozioni, per elaborare proposte dove la destinazione Cechia sia da cornice imprescindibile e insostituibile, ma il vero protagonista resti il turista. Al passo con la tendenza delle richieste, questo sarà sempre più il nuovo modo di viaggiare in Repubblica Ceca, vivendola e non semplicemente guardandola. Su questo nuovo trend dalle infinite opportunità si punterà anche per il recupero dei numeri nell’era post pandemia.

In Repubblica Ceca, come ovunque, si raccolgono i cocci di una stagione fortemente minata dall’emergenza Covid per quanto riguarda il turismo straniero. Il danno è stato in parte compensato da un aumento dei flussi domestici, grazie anche a campagne mirate, come “A Praga come a casa tua” che funzionava come un’accattivante raccolta punti e regalava voucher a chi soggiornava nelle strutture aderenti. Nel primo semestre di quest’anno l’afflusso di italiani nel Paese è calato del 68% rispetto al 2019, con un picco del 78% nei mesi di luglio e agosto. Per quanto riguarda il turismo estero in generale, la perdita si è assestata sul 40%.

Czech Tourism Italia raccoglie i cocci si, ma non si arrende e sta ricostruendo con un piano di interventi, in parte già avviati. L’intento, nell’immediato, è anche quello di salvare tutte le iniziative salvabili, comprese quelle natalizie, qualora non prevedano assembramenti.

Pensando al futuro, che si spera più prossimo che mai, invece, ecco che cosa è stato fatto e che cosa si farà.

 

Un sito-invito

Innanzitutto è stato completamente rinnovato il sito internet di Czech Tourism, che ne è diventato la proiezione diretta. Uno strumento snello e di grande impatto, con testi e immagini che immortalano ogni aspetto della Repubblica Ceca da scoprire e da vivere. Cambia anche l’indirizzo, che è già un invito: www.visitczechrepublic.com/it.

 

Oltre Praga c’è di più

Fino a che è stato possibile viaggiare in sicurezza, ovvero fino a tutto settembre, l’Ente ha concretizzato una parte dei press tour programmati, concentrandosi sul fatto che la Repubblica Ceca non è solo Praga e svelando quindi alla stampa italiana le diverse attrattive del Paese, dai dintorni della capitale fino alla Valle del Cristallo (di Boemia), passando per la potenzialità del territorio ceco per le vacanze verdi e en plein air. Queste ultime saranno sempre più oggetto di promozione, non solo per la generale tendenza del pubblico negli ultimi anni alla ricerca di una vita sana e rigenerante anche in vacanza, ma anche in risposta alle nuove tendenze al distanziamento e alla scelta di spazi ampi e aperti che il virus ci lascerà in eredità.

Sempre in quest’ottica si è rivelata particolarmente lungimirante la collaborazione stretta già da qualche anno con Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Biciclette) per la promozione del cicloturismo sul variegato e ben attrezzato territorio ceco. In questa tormentata primavera la campagna per i biker era stata rafforzata ulteriormente prima di doverla lasciare in stand-by. Ora ci si rimette in sella, almeno a livello di marketing.

Altro comparto su cui l’Ente aveva appena cominciato a puntare e che sarà certamente oggetto della ripresa sono i viaggi family friendly. Stare in famiglia, forzatamente o meno, sembra essere il nuovo trend e le statistiche segnalano che i bambini sono quelli che hanno sofferto di più durante il lockdown. Czech Tourism lavora quindi per arricchire, perfezionare, articolare al meglio la proposta per famiglie.

 

Parola d’ordine: farsi trovare pronti.  

Per forza di cose, tutti in questo momento hanno più tempo a disposizione. Peccato sprecarlo… Ecco allora che Czech Tourism Italia ha tenuto telematicamente un corso di formazione per gli agenti di viaggio aderenti al network Giramondo. Un’occasione unica per approfondire la destinazione in generale e per sviluppare nuovi temi di nicchia per i turisti che verranno.

 

Agire! In un clic

Le mani sono legate? Non abbastanza da non scatenarsi sulla tastiera e non sfruttare tutta la potenzialità del web, ora più che mai. Fin qui Czech Tourism ha continuato a solleticare le menti degli italiani, a lustrarne gli occhi, a pungolarne la curiosità lavorando in digitale: producendo un nuovo sito internet, interagendo con gli operatori del turismo con i webinair e aumentando la presenza sui social. Ora, a brevissimo e fino a fine dicembre, tocca a una campagna pubblicitaria sui principali siti di viaggi italiani: brevi istantanee cariche di suggestioni che catturino il navigatore e lo conducano su www.visitczechrepublic.it a caccia di spunti ed emozioni.

 

Sempre (più) al fianco degli operatori

Compagni di viaggio di Czech Tourism, mediatori imprescindibili con il popolo dei vacanzieri, professionisti del turismo, tour operator e agenti di viaggio sono oggi innanzitutto alleati nella guerra ai postumi da Coronavirus. L’Ente parteciperà quindi alla Virtual World Travel Exhibition organizzata dalla testata Travel Quotidiano a dicembre.

Senza indugi, sarà poi Czech Tourism –in collaborazione con PCB (Prague Convention Bureau)- a organizzare un workshop per gli operatori del comparto MICE, previsto il 26 novembre su una speciale piattaforma messa a disposizione dall’Ente stesso. Sarà l’occasione per mantenere vivi i rapporti tra i player di incentive e congressuale, nonché l’attenzione sulle grandi potenzialità della Repubblica Ceca nel settore e per aggiornare tutti sulla situazione generale.