Prosegue l’impegno di AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – nella ricerca di soluzioni concrete e ad alto valore aggiunto per supportare gli imprenditori della distribuzione organizzata: l’ultima novità è un servizio di consulenza che permette alle oltre 1.800 agenzie di viaggio iscritte di conoscere in tempo reale, senza sforzi e perdite di tempo, tutte le opportunità di finanza agevolata disponibili per gli operatori del settore.

Per erogare il servizio AIAV ha sviluppato un reparto interno che si occupa di ricercare, monitorare e valutare tutti i bandi pubblicati, siano questi a carattere Europeo (UE27), Nazionale, Regionale o indetti dalle Camere di Commercio, mettendoli in relazione con le caratteristiche delle imprese turistiche.

L’elenco aggiornato viene pubblicato sul sito dell’Associazione www.aiav.eu, sui canali social riservati agli Associati e inviato tramite newsletter entro e non oltre 72 ore dall’uscita di ogni bando; gli Associati possono inoltre richiedere informazioni a mezzo mail.

L’introduzione del servizio si inserisce nell’ambito di una fitta rete di opportunità messe in campo da AIAV negli ultimi mesi a sostegno delle agenzie: tra le più recenti, i programmi di formazione professionale in collaborazione con il Politecnico di Torino e altri prestigiosi partner accademici e la piattaforma TAC (Travel Agent Community), marketplace ad accesso condizionato per promuovere e vendere pacchetti e servizi turistici ad organizzazione diretta.

Fulvio Avataneo, Presidente AIAV, dichiara: “Abbiamo condotto un’analisi e abbiamo verificato che, da un lato, questi bandi erogano ogni anno milioni di euro a fondo perduto, dall’altro, gli imprenditori, anche se a conoscenza di questa opportunità, non riescono ad approfittarne per l’eccessiva frammentazione delle fonti e l’oggettiva complessità della materia. Attraverso la nostra consulenza, puntiamo a rendere più fruibile l’accesso a queste risorse che non si possono sprecare, specialmente in un momento così delicato per il Turismo”.

Il servizio di monitoraggio e segnalazione delle opportunità disponibili è gratuito: per gli Associati che lo desiderano, AIAV si può occupare anche della compilazione della domanda, della presentazione nelle sedi e nei tempi previsti e della gestione di tutto l’iter successivo. Questa parte del servizio è facoltativa e a pagamento: il costo è convenzionato, dipende dalle caratteristiche del bando ed è sempre dichiarato prima della definizione dell’accordo.