Giovannoni: A Costa Crociere il merito di aver cercato un dialogo costruttivo con le agenzie di viaggio

Fiavet e Costa Crociere hanno sottoscritto il nuovo contratto che regola i rapporti tra la compagnia di crociere e le agenzie. La nuova regolamentazione entrerà in vigore da gennaio 2013.

Il nuovo dispositivo contrattuale, frutto di una proficua trattativa, accoglie le esigenze degli agenti di viaggio e di Costa Crociere .In particolare il nuovo dispositivo disciplina con chiarezza e trasparenza alcuni aspetti pratici relativi soprattutto alle responsabilità che ricadono in capo all’agente di viaggio, nella sua qualità di “intermediario”, così come previsto all’art. 33 comma 1 punto b del Codice del Turismo.

L’accordo prevede, inoltre, l’inserimento di una nuova regolamentazione per tutti gli agenti di viaggio che possono operare sul web, definendo regole chiare e trasparenti, applicabili sia alle agenzie di viaggio fisiche che a quelle on line.

“Fiavet, dopo oltre 10 anni, ha riscritto le regole dei rapporti TO/TA con Costa Crociere. Lo abbiamo fatto a garanzia di tutto il mercato, con la massima considerazione delle nuove dinamiche commerciali e con l’inserimento di dispositivi fortemente innovativi, che consentiranno il pari riconoscimento del ruolo imprenditoriale di tutti i player commerciali – afferma Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet –. Grazie a questo risultato, Fiavet conferma il suo ruolo di Associazione di Categoria volta a tutelare gli interessi dell’intero comparto dell’intermediazione turistica, garantendo il riconoscimento della dignità e della professionalità degli agenti di viaggio. A Costa Crociere va il merito di aver saputo ricercare un dialogo costruttivo al fine di trovare la migliore soluzione nell’interesse di tutti gli agenti”.