camera dei deputatiSi attendono progetti e contributi da parte di tutti

L’ufficio stampa e comunicazione della Camera dei deputati organizza il suo secondo Barcamp: si terrà mercoledì 19 novembre nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78, dalle 9.30 alle 17. Il tema è il   futuro del turismo in Italia: economia, potenzialità e promozione. Nulla di nuovo, ma certamente sta aumentando la visibilità di questa tematica anche sul piano istituzionale.Il turismo deve diventare centrale nell’agenda economica per il rilancio dell’Italia, strumento di valorizzazione di territori e prodotti. E’ una nostra vocazione, una nostra eccellenza, storicamente. E’ necessaria una presenza sui tavoli della programmazione per porre il turismo tra i settori che possono fruire dei fondi destinati all’innovazione, programmi che oggi investono sulla smart city ma che devono guardare alle esigenze peculiari di una smart destination.

Per ragionare in modo concreto e circostanziare questi temi, sono state prese a prestito le 5 W del giornalismo: ‘WHY’, Perché il turismo è economia, economia vitale per il nostro paese. ‘WHO’, Governance (del turismo e dell’innovazione) tra Titolo V e spending review. ‘WHAT’ E-commerce, Big & Open Data, Promozione, Social media, Sharing economy, Banda larga, Wifi, Mobile. ‘WHEN’ Tante le azioni, importante scegliere le priorità nel breve periodo. ‘WHERE’ Proporsi sui mercati esteri con un brand forte e coerente che leghi turismo, cultura, enogastronomia, moda, design.

Scopo del Barcamp sarà discutere del “come”, ‘HOW’. Proposte, idee, progetti e contributi per migliorare l’industria dell’ospitalità italiana, possono essere inviati a: http://www.partecipe.org, dove c’è anche il modulo di registrazione su EventBrite per partecipare.

L’hashtag dell’evento, che sarà registrato e trasmesso in streaming (introduzioni e conclusioni), è #CameraConVision.

All’appuntamento è stato invitato il ministro dei Beni e attività culturali e turismo, Dario Franceschini