A maggio 2021, Visit Ferrara organizza visite guidate tematiche tra i percorsi architettonici, cinematografici e letterari della città.
Scoprire Ferrara da nuovi punti di vista. A maggio 2021 riprendono le visite guidate di Visit Ferrara che invita coppie, singoli visitatori e piccoli gruppi ad esplorare l’affascinante storia della città dal centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le visite guidate “Raccontare il ‘900” sono tematiche e conducono in diversi viaggi tra le arti, le vicende, la cultura della città estense nel secolo scorso.
Domenica 2 e 23 maggio 2021, alle 10.00, si parte alla scoperta di “Ferrara Città del Novecento”, in un affascinante viaggio fra le ville liberty e le imponenti architetture del ventennio fascista.
Domenica 9 e 30 maggio, sempre alle 10.00, si vive “Ferrara e il suo cinema”, un percorso tra i luoghi di celebri film che svelano angoli e storie speciali di Ferrara, protagonista di molti set cinematografici.
Per immergersi nella “Ferrara Letteraria”, domenica 16 maggio, alle 10.00, si partecipa ad un tour che lascia rivivere le pagine di Giorgio Bassani e di altri celebri scrittori nei luoghi emblematici della città.
Le visite guidate, della durata di 2 ore e mezza e con partenza da Piazzetta Sant’Anna sono a cura delle guide di “Itinerando” e “Naturalmente Arte”, e saranno possibili su prenotazione obbligatoria dal sito di Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/raccontare-il-900. Per informazioni il numero di riferimento è 0532 783944. Il prezzo è di 5 euro a persona.
Inoltre, ogni sabato pomeriggio alle 15.00, a partire dal 1° maggio 2021, è possibile partecipare alle visite guidate “Raccontare Ferrara”, un percorso in esterna partendo dal Castello Estense, per poi ammirare Corso Ercole I d’Este, la piazza medievale con la Cattedrale, il Palazzo Municipale, le antiche vie di San Romano e delle Volte, il suggestivo Ghetto Ebraico con le Sinagoghe. Una passeggiata dove il racconto si fa strada tra gli Estensi, le storie di corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere, in secoli diversi, di Ludovico Ariosto e di Giorgio Bassani. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del sabato stesso su https://www.visitferrara.eu/it/eventi/raccontare-ferrara. Il costo è di 8 euro a persona.