Gruppo di Lavoro Mare Italia: la partenza della stagione ha bisogno di regole chiare e di maggiori certezze

 

Martedì scorso, in seno ad ASTOI, si è costituito il Gruppo di Lavoro Mare Italia, composto dai più importanti player del settore. In occasione della prima riunione di insediamento Roberto Pagliara, Presidente di Nicolaus Tour, è stato nominato coordinatore del Gruppo.

 

I partecipanti hanno messo a fuoco le criticità legate all’avvio della stagione, dovute innanzitutto alla situazione di incertezza che sta provocando un rallentamento delle prenotazioni sul prodotto Italia. In particolare, è stata evidenziata la problematica relativa alla scarsa informazione sulle modalità attuative del pass nazionale o di quello europeo, piuttosto che quella legata ai tempi della campagna vaccinale che, pur avendo subito un’accelerazione, comporta l’effettuazione del richiamo con la seconda dose e, pertanto, allunga i tempi di prenotazione.

 

Oggetto del dibattito sono stati anche i protocolli e le misure di sicurezza che le strutture ricettive dovranno adottare per l’imminente stagione estiva. Un focus particolare è stato riservato alle prenotazioni per la Sardegna, che hanno subito una battuta d’arresto nelle ultime due settimane, tema che si lega anche a quello dei collegamenti marittimi ed aerei per l’isola, sui quali ancora non c’è chiarezza.

Considerate le incognite ancora presenti ed il lento avvio delle prenotazioni, gli operatori del Mare Italia prevedono una generale riapertura delle strutture nelle prime due decadi di giugno. Lo scenario emerso dal meeting è ancora quello di un “percorso ad ostacoli” che, però, non fa perdere l’ottimismo agli specialisti del prodotto, che prevedono sicuramente una stagione contrassegnata da un buon andamento. Il Gruppo si riserva di stilare un documento, da inviare alle istituzioni interessate, volto ad evidenziare le specifiche esigenze del comparto legate alla programmazione del prodotto Italia.