Terra di antichi miti e personaggi leggendari, paesaggi e coste mozzafiato, tre parchi nazionali e spiagge Bandiera Blu, innumerevoli castelli dalla storia millenaria, montagne maestose da scalare, cultura celtica e lingua propria (il gallese) e, ultimo ma non per importanza, l’appetitosa gastronomia: benvenuti in Galles, la regione più selvaggia del Regno Unito… e gli italiani lo sanno molto bene.

Il rapporto tra i due Paesi risale a qualche centinaio di anni fa. La maggior parte dell’immigrazione italiana in Galles ha avuto luogo nel XIX e all’inizio del XX secolo, con coloro i quali erano desiderosi di iniziare una nuova vita nel Regno Unito.

Il Galles ha la più grande comunità italiana in Gran Bretagna e ci sono forti legami culturali con la città di Bardi in Emilia Romagna, posto che molti di loro tornano a visitare ogni estate.

I migranti italiani hanno trovato nel Paese un paesaggio di pura bellezza naturale: colline e castelli mozzafiato che evocavano un senso di casa.

Molti si sono guadagnati da vivere nell’industria alimentare, con ristoranti, gelaterie, negozi di fish and chips e bar, o “Bracchis”, che preparano ottimo cibo con ingredienti locali di alta qualità.

Esplorando le città e i villaggi del Galles oggi è possible scoprire infatti numerosi caffè e gelaterie italiane. Oltre ad essere un ottimo posto dove fermarsi per un caffè e un dolcetto, questi posti sono un’eredità del legame storico con l’Italia, grazie ai molti immigrati che hanno portato con sé la cultura del cibo. La tavola infatti è sacra per la loro comunità, riveste una grande importanza per la famiglia e il cibo italiano è molto apprezzato.

A proposito dell’italianità in Galles e del cibo gallese-italiano, l’ambasciatrice di questo legame culturale è una famosa chef e autrice televisiva in Galles, Michela Chiappa, che appartiene ad una delle numerose dinastie italiane che si sono stabilite in Galles negli ultimi 200 anni, molte delle quali nelle valli del Galles meridionale. Nei suoi programmi mostra la sua abilità culinaria nel creare anche piatti della tradizione gallese ma con un tocco tipicamente italiano, senza mai dimenticare le sue origini. Nel video seguente dichiara di sentirsi speciale grazie alle radici italo-gallesi: https://bit.ly/2TJJ9Yc.

Proprio come l’Italia poi, il calcio fa parte dell’identità nazionale del Galles. I tifosi sono molto appassionati e seguono con entusiasmo le trasferte della loro nazionale nei campionati e negli incontri internazionali, guadagnandosi il soprannome di “Muro Rosso”. I giocatori di calcio internazionali gallesi hanno una forte affinità anche con l’Italia. Aaron Ramsey ha ottenuto un grande successo con la Juventus, sulle orme dell’ex giocatori della “Vecchia Signora” come John (“Il Gigante Buono’) Charles e Ian Rush.