La  presidente Fiavet-Confcommercio interviene a Milano e Abu Dhabi quale voce delle agenzie di viaggio italiane con un focus sulla ricostruzione la sostenibilità e l’innovazione

 

“Le agenzie di viaggi saranno ancora rilevanti domani?” A rispondere a questa domanda è stata la presidente di Fiavet-Confcommercio, Ivana Jelinic, scelta tra i relatori di Travel Hashtag il 16 novembre scorso al Bleisure di Milano.

Un evento itinerante di networking  e comunicazione  che ha l’obiettivo di esplorare visioni e possibili pianificazioni del comparto. Ospita opinion leader del turismo in grado di guardare al futuro con la partecipazione  di manager di compagnie aeree, portali, tour operator, editoriali e social che affrontano temi come la sostenibilità, il digitale, la comunicazione e il destination branding.

“Le agenzie di viaggi non hanno potuto avere ripieghi con la pandemia: hanno perso il 90% del fatturato in assenza di prodotto, e ora, con qualche riapertura, possiamo finalmente avere una piccola prospettiva, ma c’è bisogno di viaggiatori, di una domanda reale” ha  dichiarato Ivana Jelinic nel suo intervento. La presidente di Fiavet-Confcommercio è convinta che le agenzie vivranno una nuova fase, imparando a convivere con il Covid. “Ci sarà una selezione importante, come di solito avviene in occasione dei cambiamenti epocali, e le agenzie che rimarranno saranno sicuramente al passo con l’innovazione, con le consulenze attraverso strumenti digitale, con un’offerta estremamente specifica, personalizzata, ed una commistione di prodotto che si rende sempre più evidente nel mercato, tra business e leisure,  tra sport e benessere, tra natura e food, tra grandi destinazioni e territori inesplorati”.

Prima di tutto però bisogna ricostruire un settore che ha perso in questi due anni 120 milioni di posti di lavoro e il 2% del PIL globale (dati UNWTO).

La visione  di Fiavet-Confcommercio  sarà ora rivolta alla missione verso gli Emirati Arabi con Travel Hashtag. Il 22 novembre la presidente, Ivana Jelinic, assieme agli altri stakeholder dell’evento itinerante, incontrerà  i rappresentanti del turismo emiratino al Conrad Etihad Towers di Abu Dhabi condividendo le  prospettive del turismo con un focus su Expo Dubai.

La conferenza-evento itinerante consentirà a Fiavet-Confcommercio di sviluppare preziose connessioni internazionali con professionisti e media di settore.  In missione con Fiavet-Confcommercio negli Emirati Arabi oltre a ENIT, i rappresenti del dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, di Etihad Airways e di Expo 2020 Dubai.

Fiavet-Confcommercio:

La FIAVET- Confcommercio (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) è l’Associazione di categoria per antonomasia delle Agenzie di Viaggio e più in generale delle imprese del turismo

È stata fondata nel febbraio 1961 e quindi opera da 60 anni: costituisce, pertanto,  la rappresentativa più consolidata degli Agenti di Viaggio Italiani.

Associa, mediante le proprie Regionali, Agenzie di Viaggio e Tour Operator ed è l’Associazione più rappresentativa della distribuzione e della produzione turistica italiana.
A livello internazionale la FIAVET è socio fondatore dell’associazione europea ECTAA.

Moltissimo è  l’impegno di Fiavet  a livello mediatico per  far conoscere al grande pubblico il valore della categoria con l’autorevolezza di un nome che da 60 anni in Italia è sinonimo di tutela, onestà e limpidezza.