LA CRESCITA DEI VOLI INTERNAZIONALI E L’AUMENTO DELLE ENTRATE CONFERMANO LA RIPRESA DEL TURISMO BRASILIANO

 

Il numero di arrivi di voli internazionali in Brasile nel mese di agosto è stato il più alto mai registrato dall’inizio della pandemia. Secondo l’Ente Brasiliano per il TurismoEmbratur, si è verificato un aumento del 232,35% nella connettività internazionale, rispetto all’agosto 2021.

I voli dall’Europa al Brasile sono 1.045 pari al 23,81% del traffico aereo totale posizionandosi al secondo posto dopo l’America Latina e subito prima del Nord America. In particolare, l’Italia conta il 5,9% dei voli europei verso il Brasile con 18 collegamenti da Milano e 44 da Roma. (Dati aggiornati a settembre 2022)

Questo dimostra che siamo sulla strada giusta e la tendenza è quella di raggiungere il 100% della nostra connettività entro il 2022“, ha dichiarato Silvio Nascimento, presidente di Embratur.

Tra le novità, spiccano le rotte e le frequenze che collegano il mondo al Nord-Est del Brasile. Infatti, TAP prevede il ritorno di due frequenze di volo Lisbona-Salvador, mentre Air Europa prevede di iniziare a operare due nuovi voli e una frequenza aggiuntiva a dicembre sulla rotta Madrid-Salvador.

A conferma di questa ripresa, le entrate del turismo brasiliano sono cresciute del 32% a luglio di quest’anno e hanno già raggiunto il 98% del volume pre-pandemia.

Il segmento che ha maggiormente contribuito all’aumento del turismo a luglio è stato il trasporto aereo, cresciuto dell’86,8% rispetto all’anno precedente, seguito dai servizi di alloggio e ristorazione (22%) e dalle attività culturali, ricreative e sportive (18,8%).[1]

Siamo felici di vedere la ripresa del nostro turismo e corriamo a pieno ritmo per aumentare i nostri numeri e accogliere ancora più turisti in Brasile“, afferma Nascimento.

[1] Fonte dati: Fecomércio SP