Dalla Walk of Fame al mezzo busto di Pavarotti al maxi tortellino Sciocolà, oltre a premi e incontri culturali, questo e tanto altro in programma

 

Sciocolà IV Edizione quest’anno omaggia la musica e i suoi grandi maestri con un ricco programma di eventi e spettacoli per le vie del centro di Modena dal 29 Ottobre al 1° Novembre.

 

Un festival gastronomico incentrato sul cioccolato con degustazioni, show cooking e tantissimi appuntamenti culturali come l’ormai famoso Premio Sciocola’ d’Oro che per questa edizione verrà dedicato a LUCIANO PAVAROTTI, il grande tenore che ha contribuito con la sua Arte a promuovere l’immagine della città di Modena in Italia e nel mondo.

 

A Cecilia Randall, autrice fantasy modenese sarà invece consegnato il premio Sciocola’ Rosa Ruby Award per essersi distinta nel proprio ambito professionale realizzando il bestseller Hyperversum (Giunti) che l’ha portata ad un vero successo internazionale con oltre 250.000 copie vendute in Italia e traduzioni in diverse lingue. In quest’occasione presenterà anche il suo ultimo libro ARTIA DI CAMELOT.

 

In tema di premiazioni, da quest’anno è stato istituito un nuovo premio Walk of Fame. Ogni anno verrà realizzata una stella di cioccolato e conferita come riconoscimento ad un illustre esponente dell’arte e della cultura. Per questa primissima edizione “la Stella” verrà consegnata ad Alice Pavarotti figlia del grande Luciano Pavarotti considerato tra i maggiori tenori di tutti i tempi, nonché tra i massimi esponenti della musica lirica.

 

A seguire Alice Pavarotti verrà intervistata per una chiacchierata sulla via dei ricordi, sogni ed emozioni oltre al suo legame con il padre.

 

Appuntamenti immancabili le maxi sculture di cioccolato, vere e proprie opere d’arte.

Sarà possibile ammirare il mezzo busto “Big Luciano” realizzato con oltre 100 kg di cioccolato extra fondente dal maestro cioccolatiere Mirco della Vecchia e dalla figlia Arianna, in omaggio al grande tenore e il Tortellino da record di quasi 1 metro realizzato sempre da Mirco della Vecchia in collaborazione con Tania Raimondi de L’Angolo della Pasta, in omaggio alla città di Modena.

 

Tra le vie del centro di Modena, ad accompagnare gli appassionati nelle degustazioni di cioccolato artigianale ci sarà oltre a spettacoli itineranti e musica, anche un immancabile corteo storico composto da un centinaio di figuranti, sbandieratori, giocolieri e giochi di fuoco che accompagneranno fino a Piazza Grande la nostra madrina di Sciocolà 2022: ROBERTA FRISON, musicista, musicoterapista, autrice e Direttore del gruppo corale e strumentale Ologramma.

In Piazza Grande avverrà la sua incoronazione.

 

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

 

Modena, dove le note della musica incontrano quelle del cioccolato. Dal 29 ottobre al 1° novembre nelle vie del centro storico.