di Manuela Ippolito

Dopo l’evento “Italy Meets Northern California” – fam trip in collaborazione con la Joint Venture Transatlantica, Visit California, San Francisco Travel Association, con l’appoggio  di US Commercial Service e sponsorizzato  da Brand Usa- i riflettori sono puntati sulle nuove proposte per andare alla scoperta di San Francisco e della costa nord californiana.

Si parte da Cisco dove la vivacità artistica, oltre ai suoi numerosi musei di fama internazionale, è di casa con numerose mostre iniziando da  Nureyev: Una vita per la Danza al de Young Museum  fino al 17 febbraio  2013. L’evento è dedicato alla vita e all’opera del leggendario ballerino e coreografo Rudolf Nureyev, la mostra esibisce più di 80 costumi e 50 fotografie della collezione personale dell’artista che amava allestire gli spettacoli con coreografie sontuose ed era particolarmente esigente nel creare i propri costumi.

Divertimento e leggerezza invece al The Walt Disney Family Museum che celebra il 75° anniversario di “Biancaneve e i sette nani ” dal 15 novembre al 14 aprile 2013

The Walt Disney Family Museum, ubicato al Presidio di  San Francisco, presenta un’edizione speciale della mostra intitolata “Biancaneve e i sette nani”la nascita del primo lungometraggio animato. La lavorazione del primo capolavoro Disney ebbe inizio nel 1934 per essere terminato a dicembre del 1937. La perfezione nel disegno dei personaggi e dei paesaggi e degli animali del bosco, la ricerca cromatica molto accurata  e le espressioni di tutti i partecipanti del film avevano richiesto un lungo studio da parte dei disegnatori.

 Da non perdere anche un tuffo nella scienza presso la California Academy of Sciences, museo riaperto nel 2008 è stato completamente ristrutturato da Renzo Piano, un vero e proprio capolavoro di bio-architettura e design ecosostenibile; oggi è considerato il museo più verde del mondo.

Vale la pena di vedere la mostra e lo spettacolo al Planetario “Earthquake” un grande show tridimensionale per conoscere ed esplorare la scienza sismica e l’evoluzione della Terra con effetti speciali incredibili.

Lungo la 17 Miles Drive fino all’Oceano

Per immergersi nella natura a contatto con l’Oceano si può uscire da San Francisco andando a sud della Baia, e oltrepassando la Pacific Groove si può incontrare la 17 Mile Drive, Strada delle 17 Miglia, all’entrata della proprietà privata di Del Monte.

E’ una della strade panoramiche più nota al mondo (con ingresso a pagamento) che si snoda tra pini e cipressi attraverso spiagge incantevoli, case in legno di desing, alberghi esclusivi, oasi naturalistiche oltre ad innumerevoli campi di golf come il famoso Pebble Beach Resort.

Ciò che risalta all’occhio è la forma degli alberi che sono modellati dal vento e sembrano dei dipinti: un esempio il “Lone Cypress” che sorge su un promontorio di roccia e rappresenta inevitabilmente il simbolo di questa zona, un cipresso solitario cresciuto sulla cima di uno sperone roccioso che domina il mare.

 

“Grazie all’iniziativa Italy Meets Nortern California – commentano Massimo Loquenzi, Visit California in Italia e Sandro Saccoccio, Presidente Visit Usa, che hanno incontrato il Sindaco di Carmel Jason Burnett – abbiamo potuto far conoscere e promuovere queste zone meno conosciute della California ma che hanno grandi potenzialità. La destinazione tiene mantendendo costante il suo appeal e queste mete sono in grado di attrarre il mercato italiano, anche quello più esigente. Oltre San Francisco possiamo proporre mete interessanti, è importante far toccare con mano queste realtà ai nostri tour operator”.

 

 

 

 

Proseguendo si arriva a Carmel by The Sea centro decisamente alla moda, che conserva il fascino di un elegante villaggio .. non c’è dubbio si respira un’atmosfera sofisticata e di benessere. Casette in stile cottage, ognuna la sua identità e stile, numerose gallerie d’arte, macchine d’epoca non è raro incontrare Ford Thunderbird parcheggiate agli angoli delle strare, fiori curatissimi di ogni tipo.

E ancora pasticcerie fantasiose, negozi eleganti quanto pretenziosi, cittadina che richiama un altro mondo. Da sogno la sua spiaggia “Carmel Beach” che si apre sull’Oceano.

 

 

 

 

 

Volare in California: l’offerta della Joint Venture Transatlantica

Alitalia collega l’Italia al Nord della California e a San Francisco tramite voli operati in Joint Venture Transatlantica con Air France – KLM e Delta. Fino al 31 marzo 2013: da Milano o Roma a San Francisco con scalo a New York (volo Alitalia da Roma, Alitalia e Delta da Milano) e proseguimento con Delta; da Roma con scalo a Amsterdam e proseguimento con KLM; da Milano o Roma a San Francisco con scalo a Parigi (Volo Alitalia) e proseguimento con Air France; da Venezia a San Francisco e proseguimento con Delta. Quota media a partire da 735 euro A/R.

 

Articoli collegati:

http://travelling.travelsearch.it/2012/10/30/successo-per-italy-meets-northern-california-san-francisco-napa-valley-monterey-e-san-mateo-county-al-centro-della-promozione/55967

Informazioni:

www.visitcalifornia.it;

www.visitusaita.org

www.calacademy.org

www.carmelcalifornia.com

www.pebblebeach.com

www.waltdisney.org;

www.sanfranisco.travel;

www.deyoung.famsf.org

Tra gli operatori che programmano la California: Chiariva, Gioco Viaggi, Eden Viaggi, Naar, Tourama, I Viaggi del Pennello, Oltremare, Reima Tours e Prestige.

 

Foto: San Francisco; 17 Miles Drive,da sin. Jason Burnett Mayor of Carmel con Massimo Loquenzi, Rappresentante in Italia Visit California e Sandro Saccoccio, Presidente Visit Usa Italy; Carmel by the Sea.