Riceviamo e volentieri pubblichiamo lo “sfogo” del Presidente di Advunite per la disattenzione che c’è nei confronti del settore e per la mancanza di unità nel portare avanti battaglie comuni.

 

“Si parla tanto di essere uniti di lottare per gli stessi obiettivi, invece si va avanti in maniera disunita.

Siamo nel pieno della stagione con il turismo che porta ricchezza a tutti, non solo alle agenzie di viaggi che rappresentiamo, ma siamo sempre senza interventi legislativi rapidi.

Noi come Advunite abbiamo iniziato un’azione legale un anno fa contro Ryanair e ora anche altre associazioni hanno seguito la nostra strada: ma sono tutte le low cost che dovrebbero essere denunciate.

Sabato Wizzair ha continuato a spostare i voli senza riprotezione.

Ora basta! E si prendano provvedimenti!

Siamo costretti a non avere personale nelle aziende turistiche perché nonostante gli appelli nessun ente pubblico li raccoglie, in Campania per esempio hanno emesso un bando per le imprese turistiche scordandosi delle agenzie di viaggi; e infine l’abusivismo una delle piaghe maggiori che non si vuol combattere.

Mancano gli organi di controllo e si continua a pensare di portare avanti iniziative personali e non condivise. Questo è il male del turismo: il protagonismo!

Lo dicevamo nel 2019: bisogna essere uniti e avere gli stessi obiettivi ma partendo da situazioni uguali dove non ci siano interessi economici di speculatori, ci sono operatori turistici retti da famiglie che durante la Pandemia hanno mantenuto i loro dipendenti nonostante la crisi, eppure gli aiuti stanziati non arrivano, perché?”