È la prima declinazione della linea tematica “Degustazioni” e si distingue per essere improntata a iniziative originali e assolutamente non turistiche.

La Destination Management Organization Latium Experience, associazione mista pubblico-privata nata per promuovere e commercializzare i flussi turistici di 12 Comuni del Lazio, inaugura il progetto Strada del vino, che avvia il tema Degustazioni, terzo di un trittico di macro-offerte comprensivo anche di Cicloturismo e Città di fondazione.

Strada del vino

Anche questa proposta, come le altre, è improntata al territorio nelle sue fattispecie reali, senza orpelli turistici. La strada del vino della provincia di Latina è la più lunga d’Italia: parte dai Monti Lepini e passa per Aprilia, Sabaudia e San Felice Circeo. Tra affascinanti paesaggi rurali si incontrano i produttori locali, ci si confronta con enologhi e si degustano vini di alta qualità, come Aprilia Doc, Castelli Romani Doc e Circeo Doc, con dovizia di contorno di sapori e ricette dei luoghi, dal tagliere per l’aperitivo, al pranzo e alla cena con vino in abbinamento a ogni portata, nei ristoranti e nelle trattorie tipiche.
Due le “chicche”: i pic-nic nelle vigne delle aziende agricole, per pranzi in relax tra i filari con suggestivi panorami da ammirare, e l’abbinamento a escursioni in bicicletta, che si avvalgono dell’expertise cicloturistica della DMO e dei suoi tour operator.

Visitate il sito www.latiumexperience.com
Latium Experience è associazione mista pubblico-privato nata per promuovere, commercializzare e
gestire i flussi turistici – coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio – di 12 Comuni del Lazio:
Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene. L’associazione riunisce anche 39 operatori privati.

L’offerta è ripartita in tre macrocategorie: cicloturismo, grazie alle vie di comunicazione che
costeggiano i canali e collegano tutte le località, città di fondazione, che comprende otto Comuni, ed
enogastronomia, a valorizzare i prodotti tipici dell’area.

Cultura, natura e radici sono i temi con cui, come in un intrigante storytelling, si organizzerà il ricco
patrimonio messo a disposizione dai luoghi facendone infinite business proposition a beneficio di
turisti di ogni età, estrazione e provenienza.