Il prossimo 15 aprile a Belo Horizonte non sarà un giorno qualsiasi: inizia, infatti, la fase clou della Comida di Buteco, la grande kermesse gastronomica che ogni anno elegge i migliori botequim tra quelli della capitale dello stato di Minas Gerais e di altre 15 città brasiliane, tra cui Rio de Janeiro, Salvador e Goiânia. Per capire l’importanza e l’enorme popolarità della Comida di Buteco è necessario entrare in sintonia con la tradizione tutta brasiliana dei botequim, non facile da inquadrare perché sfugge alle classificazioni della ristorazione come bar, pub, trattorie, osterie e tavole calde. In breve,

 i botequim sono la via brasiliana alla socializzazione che passa per i piaceri di una cucina ruspante e saporita, “povera” solo nell’uso di ingredienti semplici e di preparazioni veloci, che propone stuzzichini e piatti da abbinare a birra alla spina (chopinho) o altri drink.

Il  botequim è una passione per milioni di brasiliani, un’estensione del salotto di casa, un punto d’incontro informale dove sono bandite le differenze sociali.

Nata nel 1999 per premiare la miglior pietanza proposta nei botequim di Belo Horizonte, la Comida di Buteco è divenuta una delle maggiori competizioni culinarie nazionali e dal 2008 è inserita nella prestigiosa Guia 4 Rodas, il baedeker che segnala i migliori alberghi, ristoranti e itinerari del Brasile.

Oggi la Comida di Buteco muove numeri impressionanti: la manifestazione è presente contemporaneamente in 15 città e 8 stati brasiliani. Solo a Belo Horizonte, la partecipazione del pubblico è stimata in circa 800.000 persone a edizione, con più di 160.000 voti espressi per i boutequim in concorso.

La kermesse si concluderà il 15 maggio, con il festival La Saideira, che tradizionalmente segna la chiusura del concorso con la proclamazione dei vincitori ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi della capitale mineira: nei giorni in cui si svolge l’evento sono attesi quasi 27.000 botequeiros.

La Comida di Buteco assegna premi suddivisi nelle categorie miglior antipasto, migliore temperatura di servizio delle bevande, migliore presentazione dei piatti e migliore igiene del locale. Per vincere è necessario ottenere il maggior numero di preferenze da parte della commissione dei giudici e dal voto popolare, che hanno il medesimo peso (50-50).   
Il conteggio dei voti è curato dall’Istituto di statistica Vox Populi, che utilizza criteri di valutazione qualitativi e non quantitativi. Vale a dire che la vittoria non dipende dal numero dei votanti, ma dalla media aritmetica dei voti validamente espressi. 

L’appuntamento con la Comida di Buteco è l’occasione giusta per sperimentare le delizie dei botequim e lasciarsi conquistare da una forma di ristorazione popolare che è  espressione autentica dello spirito e del buon vivere dei brasiliani.