A partire da oggi, Emirates avanzerà nel suo intento di offrire ai clienti la comodità e la garanzia di viaggi digitali, richiedendo alla maggior parte dei passeggeri in partenza da Dubai di utilizzare una carta d’imbarco digitale invece di quella in versione cartacea.

I passeggeri che effettueranno il check-in al Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai riceveranno la carta d’imbarco digitale via e-mail o SMS e potranno caricarla nel loro Apple Wallet o Google Wallet, o recuperarla sull’app di Emirates. Anche la ricevuta del bagaglio registrato verrà inviata via e-mail direttamente ai passeggeri o sarà disponibile nell’app della compagnia.

Questa iniziativa ridurrà in modo significativo gli sprechi di carta e, al contempo, offrirà ai passeggeri in partenza da Dubai un’esperienza di check-in digitalizzato comoda e veloce, riducendo il rischio di smarrimento delle carte d’imbarco e garantendo ai passeggeri la massima tranquillità durante il viaggio.

La carta d’imbarco digitale potrà essere utilizzata durante tutto il viaggio: al Dubai Duty Free, ai controlli di sicurezza e per l’imbarco, semplicemente mostrandola sul telefono. Gli agenti Emirates e il personale aeroportuale dovranno semplicemente scansionare il QR code sulla carta d’imbarco digitale mentre i passeggeri si spostano in aeroporto e salgono sull’aereo.

Alcuni passeggeri potrebbero comunque richiedere la stampa di una carta d’imbarco cartacea, ad esempio quando viaggiano con neonati, minori non accompagnati, passeggeri che necessitano di assistenza speciale, passeggeri con voli in coincidenza con altre compagnie aeree e tutti i passeggeri che viaggiano verso gli Stati Uniti.

L’opzione di stampare una carta d’imbarco è disponibile su richiesta agli agenti Emirates ai banchi del check-in, se i passeggeri non hanno un dispositivo mobile o se non sono in grado di accedere alle informazioni sui loro dispositivi per motivi quali: l’esaurimento della batteria, un guasto o un’anomalia del sistema, un ritardo nella consegna dei messaggi o l’impossibilità di accedere al WIFI, alla rete o a un pacchetto dati.

Milioni di passeggeri di Emirates hanno già usufruito della comodità dei viaggi abilitati dalla tecnologia digitale. Oltre alla comodità del check-in e della gestione dell’itinerario, chi utilizza l’app di Emirates può anche accedere ai menu digitali in anticipo per decidere cosa mangiare in volo e dedicare tempo alla cura di una playlist di film, programmi televisivi e playlist musicali disponibili su ice, che potranno sincronizzare dalla loro app per risparmiare tempo nel momento in cui salgono a bordo.

Viaggi biometrici senza problemi a Dubai

I passeggeri registrati possono ora godere di un’esperienza di viaggio senza interruzioni all’Aeroporto Internazionale di Dubai, dove potranno utilizzare le macchine biometriche o i varchi intelligenti per attraversare le varie stazioni aeroportuali.

 

I residenti degli Emirati Arabi Uniti potranno registrarsi per utilizzare gli Smart Gates al Terminal 3 degli Emirati Arabi Uniti e velocizzare il passaggio ai controlli di sicurezza ogni volta che tornano a Dubai. I cittadini e i residenti degli Emirati Arabi Uniti possono utilizzare il passaporto, la carta d’imbarco o un documento d’identità valido degli Emirati Arabi Uniti, mentre i cittadini del CCG (Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo) o i visitatori che hanno diritto al visto all’arrivo possono passare attraverso gli Smart Gates con un passaporto biometrico.