Dal 9 al 16 giugno, a bordo di Costa Toscana, e  dal 21 al 31 ottobre, a bordo di Costa Fascinosa, la compagnia di navigazione proporrà due crociere particolari  e molto speciali in collaborazione con  A.P.E.I. . L’arte della pasticceria approderà a bordo delle due navi assieme ai suoi maestri.

 

Il 2023 vedrà a bordo di Costa Toscana e Costa Fascinosa alcuni dei più grandi maestri pasticceri italiani e internazionali capitanati dal nostro maestro Iginio Massari. Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione tra Costa Crociere e A.P.E.I., l’associazione che riunisce gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.

La prima crociera-evento, “Massari racconta Iginio”, in partenza da Genova il 9 giugno, toccherà le città di  Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Roma. Costa Toscana, ammiraglia della flotta, ospiterà a bordo workshop dedicati alla pasticceria alla presenza del maestro Iginio Massari e dei maestri A.P.E.I. Il maestro Massari  darà alcune informazioni sulla sua vita personale e professionale e, soprattutto, darà l’opportunità agli ospiti della nave di assaggiare alcuni dei suoi dolci più noti.

Non verranno trascurati neppure gli ospiti più piccoli i quali, attraverso la lettura di favole scritte, verranno accompagnati in un mondo di dolci fantasie. In omaggio saranno distribuiti volumi della collana “Dolce è la vita”, che il Maestro Massari autograferà agli ospiti.

Il secondo appuntamento tematico dedicato alla “dolcezza” è la nuova edizione di “Panettone Senza Confini”, che per il terzo anno consecutivo sale a bordo di una nave Costa.   L’evento si svolgerà dal 21 al 31 ottobre su Costa Fascinosa e per 15 pasticcerie provenienti da tutto il mondo si sfideranno in una gara dedicata al dolce più rappresentativo del nostro paese.

Anche l’itinerario di Costa Fascinosa è dedicato al Mediterraneo in un viaggio di 10 giorni, con partenza e arrivo a Savona, e prevede tappe a Marsiglia, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra e Valencia. 

Questa crociera, consentirà agli ospiti di assaggiare il panettone in vari modi, tradizionale e al cioccolato, sotto forma di gelato e dessert al piatto. I crocieristi saranno inoltre parte attiva della sfida in quanto chiamati a decretare il migliore Panettone al cioccolato.

Invece, per il giudizio sul miglior panettone tradizionale è prevista una giuria di Maestri A.P.E.I., presieduta da Iginio Massari.

Due crociere “della dolcezza” da non perdere assolutamente!