di Luciano Riella.

Sono numerose le novità nella programmazione degli itinerari 2019 e 2020 di MSC Crociere, grazie al nuovo piano industriale da 10,5 miliardi di euro, rafforzato con l’ingresso in flotta di MSC Meraviglia e MSC Seaside, oltre a MSC Seaview, in flotta dal prossimo 2 giugno a Civitavecchia.

Per le destinazioni novità in assoluto: Groenlandia, New York, Canada e India, oltre al secondo giro del mondo e MSC Ocean Cay, l’isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, che verrà aperta entro il 2019.

Novità anche per le crociere nel Mediterraneo con il ritorno in Israele ad Haifa e in Turchia a Izmir e Antalya. Negli Emirati Arabi sono programmati itinerari inediti di 11-14 notti.

Ma non è tutto: nel 2019 entrano in servizio MSC Bellissima e MSC Grandiosa, nel 2020 invece la seconda nave di generazione Meraviglia-Plus.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo aggiunto nella nostra offerta destinazioni come Cuba, Cina, Giappone e adesso ci apprestiamo ad inserirne ancora altre. Sono quindi sempre più evidenti i primi risultati dell’arrivo delle nuove navi di MSC Crociere, grazie a un piano industriale che entro il 2026 ci porterà a dotarci di una flotta composta da 24 navi” ha sottolineato Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere.

Configuratore Immersivo

Si arricchisce di nuove tecnologie anche il catalogo di MSC Crociere con il “Configuratore immersivo” in realtà virtuale, novità assoluta nel settore viaggi, che consente a chi lo utilizza di essere proiettato all’interno di un MSC Store del futuro e di configurare la propria crociera con i movimenti delle mani su uno schermo olografico, proprio come faceva Tom Cruise nel film “Minority Report”.

È sufficiente scaricare l’app gratuita MSC360VR (App Store e Google Play) e, una volta indossato il visore per la realtà virtuale, le ambientazioni cambiano in base ai dettagli della crociera che vengono scelti. Ad esempio se si seleziona una cabina con balcone ci si ritrova all’interno di quella specifica cabina. Lo stesso avviene quando si seleziona una nave, una destinazione o un servizio a bordo. In questo modo è possibile capire sin da subito se le caratteristiche di servizi scelti corrispondono realmente alle proprie aspettative ed eventualmente modificare la configurazione della crociera.

“L’obiettivo che ci siamo posti con il nuovo configuratore immersivo è quello di riuscire a coinvolgere emotivamente chi lo utilizza attraverso contenuti multimediali e di realtà virtuale, ma, allo stesso tempo, di supportarlo e guidarlo nella scelta della crociera più adatta alle proprie esigenze, nonché dei pacchetti ad essa collegati” ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere. “Abbiamo quindi creato uno strumento completamente innovativo, mai visto prima nel settore dei viaggi. Uno strumento utile anche per gli agenti di viaggio che possono avvalersi di un ulteriore supporto per ‘raccontare’ la crociera a chi desidera ricevere informazioni, soprattutto se non ne ha mai fatta una in precedenza”.

Il Configuratore Immersivo MSC può essere utilizzato anche con altri device, quindi senza indossare i visori multimediali (come gli Oculus Gear VR Samsung o i cardboard), ma utilizzando semplicemente il proprio smartphone, un tablet, o un pc. Il configuratore sarà, poi, disponibile anche per schermi touch, così da portare l’esperienza immersiva ovunque: prima di tutto nelle agenzie di viaggi ma anche in aeroporti, stazioni e altri luoghi pubblici.

“Una volta terminata – continua Guanci – l’esperienza il configuratore invierà in automatico un’email con un riepilogo della crociera scelta, generato in tempo reale sotto forma di un video preventivo personalizzato con immagini relative alla reale crociera scelta che mostrano quindi l’itinerario con le principali destinazioni, le date esatte della crociera, la nave e persino la cabina dove si alloggerà. Si tratta di un vero e proprio ‘video story telling’ raccontato attraverso una voce fuoricampo anch’essa personalizzata umana e non ricostruita al computer – conclude Guanci –  in grado persino di rivolgersi al cliente con il suo nome di battesimo.”

Altra novità: grazie alla funzione di riconoscimento  planare dell’app MSC360VR  il catalogo cartaceo prende letteralmente vita: basta infatti inquadrare qualsiasi pagina della brochure con lo smartphone per attivare i contenuti multimediali degli argomenti trattati.