di Liliana Comandè.

Air Cairo: un successo meritato. Il ritorno degli italiani a Sharm el Sheikh e Marsa Alam.

Una crescita incredibile quella dell’Air Cairo che, dalla sua operatività, ha raccolto il gran favore dei viaggiatori che aspettavano i voli diretti dall’Italia alle località del Mar Rosso. 

E il successo non è venuto soltanto dal mercato italiano, ma anche dalle città europee dove il vettore ha iniziato ad operare.

La compagnia aerea, che dispone di tutte le certificazioni (AOC e IOSA) e licenze (IATA e AACO), che garantiscono elevati standard sia di qualità sia di sicurezza, appartiene per il 60% alla Egyptair e per il 40%  a due tra le più importanti banche egiziane quali la National bank of Egypt e Misr Bank.

In Italia ha iniziato ad operare dal 29 ottobre da Milano Malpensa su Sharm El Sheikh, ed ora ha aperto collegamenti diretti anche da Napoli, Roma e Bari per il Mar Rosso.

La ripresa dell’Egitto è più che evidente, e l’anno appena trascorso ha visto aumentare  gli arrivi  del 94,1 rispetto al 2016. Anche il mercato italiano è in considerevole aumento e il buon andamento dei primi 3 mesi del 2018 ne sono la riprova e fanno ben sperare per la stagione estiva.

Solo a gennaio, si è verificato un aumento degli arrivi con 15.707 turisti rispetto ai 12.471 del gennaio 2017 (+25,9%) e a febbraio è andata ancora meglio raggiungendo il numero di 19.241 presenze contro i 10.922 (+76,2%) del 2017.

Il merito di questo ritorno degli italiani sulle spiagge del Mar Rosso è dovuto anche ad Air Cairo,, un’ottima compagnia aerea che possiede attualmente una flotta di otto Airbus A320 e un Boeing 737-800.

A breve, è previsto l’arrivo di un altro aeromobile e arriverà, così, a 10 unità.

La crescita di Air Cairo non è soltanto sul mercato italiano, ma anche su quello europeo anche se punta molto sul nostro. Dal 29 aprile, infatti, l’Air Cairo, oltre a collegare Sharm el Sheikh e Marsa Alam, ci sarà un nuovo colegamento su Borg El Arab, sulla costa mediterranea egiziana.

Ne ha dato notizia il Direttore Commerciale dell’Air Cairo, Essam Azab, durante lo svolgimento della BMT di Napoli. Il volo, che sarà operativo ogni domenica, partirà da Milano Malpensa e diventerà bisettimanale dal 7 giugno operando anche il giovedì.

Tutta la parte operativa e commerciale dell’Air Cairo in Italia è affidata all’agenzia “Non solo sogni”

Queste notizie non possono che far piacere in quanto l’Egitto è stato troppo a lungo penalizzato e disertato dai nostri connazionali. Questi voli hanno dato un grande “respiro” a quanti amano le spiagge e lo stupendo mare del Mar Rosso e aspettavano dei voli diretti.

Ora ci sono, anche se molti aspettano di essere collegati dal nord-est ed altri aspettano un volo su Hurghada.

Ma si è sulla strada giusta e speriamo che il Mar Rosso torni ad essere quella destinazione nella quale si sentiva parlare italiano ovunque.