di Roberto Necci.

 

Una recente dichiarazione di una associazione di categoria attribuiva la scomparsa di hotel di piccole dimensioni perlopiù a carattere famigliare, di una o due stelle, allo sviluppo della ricettività extra alberghiera.

 

Questa dichiarazione non è condivisibile visto che la sofferenza e la scomparsa dal mercato delle piccole strutture dipende innanzitutto dalla impossibilità di porre in atto economie di scala necessaria per l’equilibrio economico della struttura.

Vedendo lo stato di scarsa manutenzione degli impianti, degli arredi e più in generale dell’offerta di alcuni di questi alberghi è altamente probabile che le loro difficoltà nascano almeno un trentennio fa.

Chi scrive è stato spesso sollecitato ad esprimere un parere, sia consulenziale che di investimento, su alcune di queste strutture.

È una realtà che conosco molto bene ed attribuisco la loro scomparsa principalmente ad una mancanza di filosofia aziendale finalizzata ad adeguare l’offerta ai mutati scenari di mercato.

Esistono ovviamente delle eccezioni, ed in quanto tali eccellenze, ma appartengono a proprietà che sono state in grado di investire, adeguare standard e sistemi nonché posizionarsi su nicchie di mercato.

Basta del resto farsi un giro nel centro di alcune città, tra cui Roma, e rendersi conto di quanta offerta alberghiera fuori mercato esiste.

Tutti noi del resto per un ritardo di un treno abbiamo dovuto alloggiare in hotel a ridosso delle stazioni e renderci conto di essere all’interno di strutture preistoriche.

Docce con tendine di plastica, copriletto rossi su mobilio marrone in perfetto stile anni 70 il quadro d’insieme dell’offerta.

Materassi e cuscini consumati, odori impossibili e spesso condotti da proprietari del tutto incuranti dell’evoluzione del mondo.

Ora se il problema di queste strutture è l’extra alberghiero, viva l’extra alberghiero ( e chi scrive è principalmente un albergatore).

Del resto se una realtà esiste è perché il mercato la afferma, andare contro le dinamiche del mercato è antistorico e sorprende che tale dichiarazione provenga da una associazione di categoria.

Anche la tematica alberghiero / extra alberghiero è a volte usata strumentalmente poiché l’extra alberghiero esercitato in forma imprenditoriale, quindi con regolari autorizzazioni, è una attività imprenditoriale a tutti gli effetti e per durare nel tempo dovrà raggiungere idonee economie di scala.

Allego foto tratta da un sito internet di una struttura ricettiva, in quanto on line visibile a tutti, che rappresenta una particolare tipologia di offerta presente nella Capitale.

 

[email protected]