Di Tiziana Conte

 

Tlaxcala offre tanti spunti di viaggio ricca com’è di cultura, storia, bellezze naturali, gastronomia, tradizioni e merita, quindi, di essere inserita fra le mete di un itinerario in Messico.  

Con questa premessa la Ministra del turismo dello Stato,  Josefina Rodriguez Zamora ha dato il via in Italia al piano di promozione che con il claim “Tlaxcala Sì Existe” mira a posizionare lo stato messicano fra le principali destinazioni turistiche non solo del Messico ma del mondo.

A questo scopo, fra le iniziative già intraprese ci ha fatto sapere di aver già contattato una cinquantina di operatori turistici europei al fine di stimolare la costruzione di pacchetti ad hoc da inserire nella loro programmazione.

Da qui l’evento organizzato dall’ambasciata del Messico a Roma con i rappresentanti dello Stato di Tlaxcala capitanati dalla Ministra Zamora per presentare le molteplici attrattive di questo piccolo Stato che, come ci ha fatto sapere l’ambasciatore Carlos Garcia de Alba “è sconosciuto come meta turistica, ma ha un potenziale enorme ed è facilmente raggiungibile da Città del Messico (due ore) e da Puebla (un’ora).

L’Ambasciatore auspica un aumento dei turisti italiani: “Sono solo 180 mila l’anno, ma grazie agli sforzi adottati per la promozione stiamo già vedendo i risultanti”, ha fatto sapere aggiungendo che “l’obiettivo è arrivare a 200 mila entro il 2024”.

Le premesse ci sono tutte vista l’offerta sempre più diversificata e di qualità e il contributo dei vettori come Aeromexico e Neos che hanno aumentato le frequenze dei voli  diretti dall’Italia.

Sostenibilità al centro

Fra le tante attrattive turistiche Josefina Rodríguez Zamora ha ricordato le duecento feste patronali che si svolgono nell’arco dell’anno a Tlaxcala e fra le più importanti manifestazioni la festa della Vergine, il 14 di agosto, e il Carnevale durante il quale si sfoggiano manufatti artigianali come le originali maschere e gli abiti tessuti a telaio.

Il turismo passa anche per la gastronomia che in questa terra vede protagonisti il mais e l’amaranto che sono la base di prelibati piatti tipici. “Anche la sostenibilità ci sta a cuore e gioca un ruolo fondamentale nell’offerta turistica”, ha aggiunto, precisando che “ne è prova il Santuario delle Lucciole: un sentiero certificato per apprezzare al massimo questo spettacolo nel pieno rispetto della natura, regalando grandi emozioni non solo ai bambini”.  

“Abbiamo il primato di Stato più sicuro del Messico”,  ha proseguito,  ricordando il legame con l’Italia nel complesso turistico Val Quirico: “ Era una fattoria abbandonata su cui non avrebbe scommesso nessuno ed invece l’intuizione di alcuni privati è stata vincente: un milione di visitatori nel 2022 hanno apprezzato questo luogo dalla natura che ricorda molto la Toscana”. 

Ma è sui mondiali di Beach Volley dal 5 al 15 ottobre che i riflettori di tutto il mondo si accenderanno su questo piccolo stato messicano che si aspetta, proprio da questo evento, un grande ritorno.