“PALERMO NO MAFIA TOUR” PER GLI OSPITI DI COSTA SMERALDA

 

In linea con i principi del suo “Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo”, Costa Crociere lancia un’iniziativa per sostenere il movimento antimafia Addiopizzo. Gli ospiti in arrivo ogni giovedì a Palermo, a bordo della nave Costa Smeralda, potranno partecipare al “Palermo No Mafia Tour” a piedi, nel centro storico, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione al racket.

Il tour organizzato da Addiopizzo Travel, To nato nell’ambito del movimento Addiopizzo, offre per ogni tappa uno spunto per una riflessione sul fenomeno della mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso.

La passeggiata di circa tre ore, accompagnata dal racconto di chi la città la vive quotidianamente, si snoda tra le vie del centro storico e prevede le seguenti soste: al Teatro Massimo, per molti legato all’immaginario del film Il Padrino; al Muro della Legalità, murale di oltre 60 metri che ritrae i volti dei caduti nella lotta contro la mafia e di personaggi che sono stati in prima linea nella lotta per la legalità; a Piazza Beati Paoli per raccontare del legame leggendario ma infondato, fra la setta del romanzo di Luigi Natoli “I Beati Paoli” e Cosa nostra, passando per il celebre e pittoresco Mercato del Capo.

Altra tappa è a Piazza della Memoria, con il memoriale dedicato ai magistrati uccisi dalla mafia, alle spalle del Tribunale, e poi ancora la Cattedrale per meglio comprendere la questione dei rapporti fra Mafia e Chiesa e l’impegno di martiri come Don Pino Puglisi.

Si raggiunge quindi il Municipio, per tanti anni simbolo del connubio fra mafia e politica, ma che ha vissuto anche la stagione della Primavera di Palermo. Il tour prevede una pausa di consumo critico, in uno dei negozi che espongono il logo “Pago chi non paga”: sono negozi che hanno detto no al racket delle estorsioni, dichiarando pubblicamente di non voler più pagare il pizzo.

Gli ospiti di Costa Smeralda potranno così contribuire al cambiamento, sostenendo un circuito di economia etica e libera dal pizzo, e conoscere i commercianti della rete Addiopizzo e le loro storie.

Sino al 14 marzo 2024 Costa Smeralda farà scalo a Palermo tutti i giovedì, nell’ambito di un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale; dal 23 marzo 2024, sino a fine anno, sarà invece Costa Toscana a fare scalo a Palermo ogni settimana.

I “Palermo No Mafia Tour” potranno essere prenotati dagli ospiti prima della partenza della crociera, nell’apposita sezione di MyCosta.com, o a bordo della nave. (T.C)