Di Tiziana Conte

“Su Roma investiamo 200 milioni di dollari per 64 rotte, sessanta nuovi posti di lavoro e più 4.600 nell’indotto; il governo italiano deve “eliminare” il decreto tariffe: è basato su dati spazzatura, consigli falsi e inaccurati di Enac”.

Lo ha dichiarato il Ceo di Rvanair, Michael O’Leary, presentando con una conferenza stampa nella Capitale, l’offerta invernale della Compagnia su Roma. “La legge europea  garantisce alle compagnie aeree la libertà di fissare i prezzi “, ha ricordato e “il decreto avrà un impatto negativo: porterà le aerolinee a spostare le loro capacità dalle rotte nazionali a quelle internazionali che non sono soggette a limiti tariffari”.

A causa del decreto Caro voli Ryanair ha già diminuito del 10% il traffico domestico sulla Sardegna, e si appresta a fare altrettanto sulla Sicilia. “Se il Ministro Urso è seriamente intenzionato a far crescere il traffico ed a ridurre le tariffe per la Sicilia e la Sardegna, allora dovrebbe eliminare l’addizionale municipale italiana, che penalizza ingiustamente i voli nazionali e che, se ritirata, produrrà un rilevante aumento della capacità e tariffe aeree molto più basse sia per la Sicilia che per la Sardegna. Il Ministro dovrebbe ora dimostrare che l’Italia rispetta il diritto internazionale e ritirare il suo decreto illegale ed inattuabile sul controllo dei prezzi”.

Ryanair a Roma trasporta 10 milioni di passeggeri l’anno da/per i due aeroporti della Capitale (Ciampino e Fiumicino), offrendo ai cittadini/visitatori di Roma una scelta imbattibile di rotte alle tariffe più basse.  

La stagione invernale vedrà operativi due nuovi aerei B737 Roma Fiumicino per un totale di 15 aeromobili a Roma; inoltre il country manager Mauro Bolla ci ha fatto sapere che sono state introdotte sette nuove rotte per East Midlands, Danzica, Memmingen, Poznan, Riga, Tirana e Breslavia e aumentate le frequenze su altre 20 rotte internazionali, comprese Barcellona, Berlino, Madrid, Malta e Praga.

Per celebrare l’introduzione dei due nuovi aerei e le sette nuove rotte internazionali per Roma, Ryanair ha lanciato una promozione in vigore per due giorni con tariffe a partire da € 29,99 e disponibili solo su Ryanair.com .