L’Oman è un Paese tranquillo, dove incontrare una popolazione accogliente, scoprire bellezze naturali, ricchi paesaggi e tradizioni che a Muscat si fondono perfettamente con la modernità.
Il nostro itinerario inizia proprio nella capitale omanita, una delle città più antiche della Penisola Arabica, che offre al viaggiatore gioielli architettonici, musei e souq. E poi ci spostiamo attraverso gole, oasi, torrenti, coltivazioni e piccoli villaggi verso le zone montuose dei monti Hajar. Visitiamo i resti dell’antica necropoli di Al Ayn, probabilmente il sito archeologico più antico del Paese, e Nizwa, l’antica capitale, con i suoi forti medioevali.
E poi naturalmente il Wahiba Sands, che prende il nome della tribù beduina che lo popola, uno dei due grandi deserti dell’Oman. Qui trascorriamo una notte in uno dei migliori campi tendati. Attraversiamo il deserto, con un percorso breve ma interessante, per raggiungere la costa che si affaccia sull’Oceano Indiano. Dopo un po’ di relax al mare, visitiamo la cittadina di Sur, il tradizionale luogo di costruzione dei dhow, le tipiche imbarcazioni omanite e risaliamo la costa fino per tornare a Muscat.
È un viaggio intenso e sorprendente: città e bazar, montagne magnificamente inquietanti, aride e colorate, un deserto ocra di dune infinite e un mare di smeraldo con spiagge bianchissime, abitate da uccelli e tartarughe!
L’operatore aspetta per far scoprire l’Oman in occasione del nostro viaggio di Capodanno (oppure in una delle sei date di partenza del 2024)!