di Roberto Necci

 

La parità tariffaria è un principio che consente agli hotel di gestire in modo lineare le offerte delle camere, garantendo che i prezzi siano gli stessi su tutti i canali di distribuzione.

 

Tuttavia, alcune agenzie online sembrano costantemente manipolare queste tariffe, attribuendosi sconti che poi vengono riversati sul mercato. Queste manipolazioni includono la riduzione delle commissioni e la vendita sottocosto, tra le altre strategie.

 

A prima vista, queste operazioni possono sembrare innocue, poiché  gli hotels ricevono comunque lo stesso importo pattuito. Tuttavia, nel lungo periodo, queste pratiche possono rivelarsi devastanti per l’avviamento visto che le agenzie online che mettono in atto queste strategie infatti risulterebbero sempre più convenienti rispetto al sito dell’hotel e alle tariffe applicate direttamente, nonché rispetto alle altre agenzie concorrenti.

 

Fra le varie problematiche che possono sorgere il conflitto con le campagne di webmarketing poste in atto direttamente dall’Hotel che avrebbe cosi, a parità di prodotto, tariffe sempre meno competitive.

 

Questa situazione crea un vantaggio competitivo per le agenzie online, che possono cannibalizzare l’avviamento dell’hotel a proprio vantaggio. Questo danno è particolarmente grave per le aziende che vendono al mercato italiano e, in particolare, per le aziende che ospitano clienti che viaggiano per lavoro che potrebbero perdere la fidelizzazione verso l’hotel trovando più conveniente la prenotazione per tramite delle OTA che offrono prezzi, manipolati, più vantaggiosi.

 

Queste pratiche possono mettere a repentaglio anche l’immagine dell’hotel con conseguenze anche nel lungo periodo difficilmente calcolabili.

 

Per affrontare questa sfida, gli hotel devono adottare una strategia di pricing olistica che tenga conto di tutti i canali di distribuzione ed essere pronti a rivalse o interruzioni contrattuali nel caso di scorrettezze di natura commerciale.

 

In conclusione, la parità tariffaria è un principio importante per gli hotel, ma le manipolazioni delle tariffe da parte delle agenzie online rappresentano una sfida significativa. Gli hotel devono adottare strategie mirate per proteggere il proprio avviamento e garantire una concorrenza leale nel settore alberghiero.

 

Abbiamo assistito centinaia di hotels in Italia nella risoluzione di problematiche derivanti dal non corretto monitoraggio della distribuzione, richiedici un check up tariffario.

 

[email protected]