Riyadh è stata designata la città ospitante dell’attesissimo Expo 2030 che avrà come tema “L’era del cambiamento: Insieme per un domani lungimirante”, tema in linea con la Vision 2030 dell’Arabia Saudita: il piano storico per trasformare radicalmente il Regno, diversificare l’economia e migliorare la vita dei cittadini.

Fahd Hamidaddin, CEO e Membro del Consiglio di Saudi Tourism Authority, ha commentato: “L’annuncio segna un capitolo straordinario per l’Arabia Saudita, con la nostra capitale, Riyadh onorata dal mondo come la città scelta per Expo 2030. L’evento fungerà da catalizzatore per la crescita e il suo impatto sul settore turistico saudita sarà immediatamente visibile. Mentre ci prepariamo per questa iconica meraviglia mondiale, chiediamo ai nostri partner commerciali di cogliere questa opportunità unica, aiutandoci a promuovere una crescita e uno sviluppo sostenibili all’interno del settore turistico del Regno”.

Expo 2030 si estenderà su oltre 6 milioni di metri quadrati e includerà 246 partecipanti unici agli eventi.Secondo le stime interne prevede di accogliere circa 40 milioni di visite al sito online e oltre 1 miliardo di visite digitali ai padiglioni nel pavilion storico del metaverso.

L’Arabia Saudita è una delle destinazioni turistiche a più rapida crescita e nel primo trimestre del 2023 ha avuto il secondo numero più alto di arrivi internazionali al mondo (+64% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Expo 2030 promette di accelerare ulteriormente questa crescita, offrendo al regno una piattaforma per condividere le sue meraviglie uniche e varie con il mondo, stimolando la creazione di posti di lavoro, gli investimenti nel settore e le partnership commerciali.

Sottolineando la grande espansione dell’offerta turistica Fahd Hamidaddin ha aggiunto: “Ad oggi, l’Arabia Saudita conta oltre 400.000 camere d’albergo, un numero destinato a crescere fino a 854.000 nuove camere entro il 2030. Inoltre, il piano di sviluppo dell’Aeroporto Internazionale Re Salman a Riyadh contribuirà a posizionare la città come hub di viaggio e commercio a livello mondiale, puntando alla cifra ambiziosa di 120 milioni di passeggeri entro i prossimi sette anni.Tali sviluppi miglioreranno l’accessibilità a Riyadh e nel resto del paese”.

Attualmente, l’Arabia Saudita si sta preparando ad ospitare il prossimo FIFA Club World Cup, contribuendo a rafforzare ulteriormente l’impressionante calendario sportivo e culturale del paese. Tra questi eventi figurano il circuito di Formula 1 di Jeddah Corniche e il recente match di boxe blockbuster tra Tyson Fury, campione dei pesi massimi WBC, e l’ex campione dei pesi massimi UFC Francis Ngannou.

L’annuncio di Riyadh come città ospitante di Expo 2030 segue il successo di Expo 2020 a Dubai, che ha accolto circa 24 milioni di visitatori al sito. Cresce anche l’entusiasmo per la presenza dell’Arabia Saudita all’Expo 2025, in programma nella città di Osaka, Giappone. Inoltre, dall’apertura al settore turistico nel 2019, l’Arabia Saudita ha compiuto progressi significativi nel promuovere l’accessibilità al paese.

Il programma di E-Visa,  disponibile in oltre 59 paesi, continua a perfezionarsi facilitando l’ingresso per milioni di visitatori globali. Saudi Tourism Authority (STA), lanciato nel giugno 2020, è responsabile della promozione delle destinazioni turistiche saudite in tutto il mondo e dello sviluppo delle offerte della destinazione attraverso programmi, pacchetti e supporto aziendale.

Il suo mandato include lo sviluppo degli asset e delle destinazioni uniche del paese l’organizzazione e la partecipazione a eventi del settore e la promozione del marchio della destinazione saudita a livello locale e all’estero. STA gestisce 16 uffici rappresentativi in tutto il mondo, servendo 38 paesi.

Per saperne di più www.VisitSaudi.com