di Tiziana Conte

Risultati col segno più anche per la stagione invernale

Piccarda Frulli e Laura Zancolò di Svizzera Turismo ci anticipano le iniziative del 2024

 

La Svizzera, meta privilegiata anche per le vacanze invernali, stando alle stime degli operatori registrerà un aumento del 3% dei pernottamenti internazionali per la stagione 2023/24 complice la Campagna “How to winter” di cui è testimonial il pluricampione di sci alpino Marco Odermatt.

A subire il fascino della destinazione anche gli Italiani che  quest’anno si sono recati numerosi per le festività da poco trascorse: “Hanno apprezzato i mercatini di Natale così come le località montane”, ci fa sapere Piccarda Frulli,vice direttore Italia di Svizzera Turismo, “e grazie ai collegamenti Eurocity e alla promo 2X1 per dicembre, hanno scelto Basilea, Zurigo, Berna, Lucerna oltre alle sempre più frequentate Losanna e Ginevra”.

Il Belpaese rappresenta uno dei mercati prioritari di Svizzera Turismo: “Da gennaio a novembre 2023 abbiamo registrato 775’674 pernottamenti con un +7.4% sullo stesso periodo del 2022”, ci informa, precisando che “la maggior parte dei visitatori italiani (46.9%) ha un’età media 35-54 anni, il 38.1% va dai 16-34 anni e il 15.0% dai 55 in su” .

Azioni promozionali

Già da qualche anno abbiamo intrapreso la promozione per il target famiglie che può contare su strutture ad hoc. Inoltre, precisa Frulli, “puntiamo alle nuove generazioni con la campagna  How to Winter con il campione di sci Marco Odermatt e i suoi video, a cui si affianca la campagna “Ride and slide” per vivere l’inverno in maniera sostenibile.” E c’è anche la promozione del programma Swisstainable, le Campagne awareness durante tutto l’anno con ambassador Michelle Hunziker e Yan Sommer.

Iniziative per il trade

La  key account manager Laura Zancolò ci conferma la presenza di Svizzera Turismo  alla  BIT di Milano e alla BMT di Napoli insieme ad Adutei. 

Fra le iniziative rivolte al trade ci informa che con gli operatori Swiss Specialist (Adrastea Viaggi, Il Girasole Viaggi e Girod Viaggi) continua la collaborazione sui programmi di viaggio per tutto il Paese con un focus sui trenini panoramici, non solo Bernina Express ma anche, per esempio, Trenino verde delle Alpi e sulla campagna Eurocity per le tratte internazionali, città e famiglie.

In calendario anche il workshop a Milano, a maggio, per presentare le novità per l’estate insieme ad una campagna training di formazione e sales calls su tutto il territorio italiano.