di Franca D.Scotti
Air Europa ha segnalato una crescita sia di fatturato che di passeggeri pari all’8%
Orgoglio per i risultati raggiunti nelle parole di Renato Scaffidi, General manager Italia Air Europa, che ha presentato al Padiglione d‘Arte Moderna di Milano i numeri dell’esercizio 2023.
“Abbiamo registrato ottime performance nel 2023 raggiungendo come gruppo Air Europa i 2,3 miliardi di fatturato globale. L’Italia si è riconfermata come il secondo mercato più importante, subito dopo la Spagna. Questo risultato è frutto del lavoro incessante fatto con il trade – agenzie, network, tour operator – che ci ha premiato, donandoci fiducia e supporto. Ne siamo molto grati e siamo certi che questa proficua collaborazione possa proseguire nel 2024 e negli anni a venire.”
La crescita, sia di fatturato che di passeggeri, pari all’8%, conferma un average molto simile rispetto a quello del 2022.
Se il 2023 si è attestato come anno record di Air Europa a livello globale, il mercato italiano ha seguito questo trend segnando coefficienti di riempimento medio pari al 93%, sui voli tra Italia e Spagna, mentre sui voli intercontinentali ha raggiunto l’89%.
Tra le destinazioni più richieste dai passeggeri in partenza dall’Italia spiccano Lima, Havana, Santo Domingo seguite da Colombia e Argentina.
Air Europa evidenzia una crescita generale delle prenotazioni in questa prima parte dell’anno, rispetto al pari periodo del 2023.
Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento dei risultati di circa l’8% sia in termini di fatturato che di passeggeri. Una previsione sostenuta dall’apertura dei voli da Venezia (2 frequenze giornaliere) e dall’incremento della terza frequenza da Malpensa (3 volte a settimana).
Inoltre, in linea con il piano strategico 2023-2025 che guida l’impegno Sostenibile di Air Europa, proseguirà il rinnovamento della flotta che porterà all’ingresso di ulteriori 4 nuovi Boeing Dreamliner 900.
E, sul versante dell’impegno aziendale a livello culturale e sociale, Air Europa lo conferma sia nella scelta della location milanese, che ospita la mostra ‘Argentina. Quel che la notte racconta’ e che vede proprio Air Europa tra gli sponsor tecnici dell’evento, sia nella scelta del servizio catering affidato al Gruppo L’Impronta – associazione impegnata nel sostegno e nell’inserimento lavorativo di persone diversamente abili e fragili.