di Franca D. Scotti 

Al Mercato Centrale Milano è stato presentato il progetto di  quattro importanti musei d’impresa del Sud Italia

Quattro Musei d’impresa, “Museo Essenza Lucano” in Basilicata, “Museo della Liquirizia Amarelli” in Calabria, “Museo del Pane di Vito Forte” e “Museo del Confetto” in Puglia si sono uniti per il progetto innovativo  il “Gran Tour dei Musei d’Impresa”, promosso da Welcome Lucania T.O. il tour operator specializzato in tour culturali ed enogastronomici.

Si intende sviluppare così un turismo territoriale, che valorizzi il patrimonio imprenditoriale e culturale del Sud Italia, con  la scoperta di storie aziendali uniche e affascinanti.

I Musei de “Il Gran Tour dei Musei d’Impresa”

Il Museo Essenza Lucano ripercorre la storia del celebre Amaro Lucano e della Famiglia Vena, da quattro generazioni alla guida dell’azienda. L’Amaro Lucano nasce a Pisticci nel 1894 dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena: un’essenza di più di 30 erbe aromatiche che da 130 anni racconta una storia fatta di tradizioni, arte e cultura.

 Il Museo della Liquirizia Amarelli, con incisioni, documenti, libri, foto d’epoca,  attrezzi agricoli e splendidi abiti antichi, testimonia la vita di una famiglia che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia della costa ionica.

Il Museo del Pane di Vito Forte, che rappresenta la prima esperienza museale legata al pane in Puglia, sorge vicino a uno dei forni medievali più antichi di Altamura.

Il Museo del Confetto Giovanni Mucci è ospitato nella sede originaria della fabbrica Mucci, fondata nel 1894 da Nicola Mucci, nel cuore del antico della città di Andria.  

 

«Il Grand Tour dei Musei d’Impresa è un prodotto innovativo che coniuga l’eccellenza imprenditoriale del Sud Italia al patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico. Un nuovo modo di visitare e valorizzare territori già noti al turismo, con una visione diversa- spiega Francesco Garofalo, Responsabile di Welcome Lucania – Il tour è stato strutturato per essere immersivo, esperienziale e posizionarsi come nuova proposta che i mercati del turismo richiedono. Possiamo confermare che il nostro è un nuovo modello nato da sinergie imprenditoriali che valorizzano il Made in Italy apprezzato nel mondo».

L’iniziativa è patrocinata da Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che da oltre vent’anni promuove molte tra le aziende con una lunga storia di successo nel nostro Paese.

La presentazione a Milano si è tenuta al Ristorante al primo piano del Mercato Centrale, che dal 2021 con le sue 28 botteghe artigiane contribuisce alla riqualificazione dell’area circostante alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo. Il Mercato di via Sammartini si è fatta cornice ideale quindi di un evento dedicato a scoprire la storia e l’imprenditoria italiane.

Presenti al tavolo dei relatori, oltre a Umberto Montano Presidente di Mercato Centrale, Francesco Garofalo Responsabile di Welcome Lucania Tour Operator, Francesco Vena CEO di Lucano 1894 e Antonio Calabrò Presidente di Museimpresa. Tra gli ospiti anche l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia.