l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR), in Ciociaria, nel basso Lazio, celebra i suoi cinquant’anni di attività, dopo aver abbracciato un nuovo concept e una filosofia innovativa di benessere multifattoriale, costituito dall’insieme di corpo, mente, spirito, ambiente e rapporti umani. L’hotel avviato nel 1974 da Franco Bonanni, nel 2007 quattro stelle già guidato dalla figlia Francesca diventa sede della prima spa.

Dopo diciassette anni di dedizione al benessere attraverso una spa da subito all’avanguardia, oggi è molto di più: un vero e proprio wellness place, a disposizione non solo degli ospiti ma anche degli abitanti del posto. In una sinergia olistica di attività che puntano al movimento, alla ricerca di un equilibrio interiore, al contatto con la natura e alla sana alimentazione, senza dimenticare il valore della relazione umana. Qui si potranno vivere soggiorni slow, di almeno 3 giorni.

La struttura, con tutti i servizi aperti anche alla città, offre servizio di ristorazione e bar bistrot consentendo di mangiare dove si vuole, senza troppi vincoli di orario, usufruendo di una cucina genuina e tradizionale; è un’attrezzatissima e innovativa Spa di oltre mille mq, dove l’elemento acqua è protagonista – grazie in particolare alla vasca di galleggiamento, ai lettini ad acqua, alle vasche idromassaggio esterne, al rituale in vasca Nuvola – , dove accedere anche per poche ore di relax, e per un percorso benessere; è un luogo per vivere il movimento fisico all’interno, con una Palestra Boutique, e all’esterno, anche per coloro che non soggiornano; è un luogo ideale per chi viaggia per lavoro ed è attento al benessere, la cosiddetta clientela leisure, nonché per i cosiddetti nomadi digitali, coloro che amano viaggiare e vogliono cambiare il proprio stile di vita, per rendersi liberi di poter vivere e lavorare ovunque, sfruttando le nuove opportunità del Web.

Il territorio

La Ciociaria mantiene la sua genuinità dove grande importanza hanno le relazioni umane e la natura. Inoltre, si tratta di un territorio ricco di storia e cultura: i suoi borghi, come Vico, Anagni, Fumone o Guarcino e le sue attrazioni, insieme ai suoi monumenti, la rendono piacevole da esplorare e le stradine poco trafficate permettono di visitarla, ove possibile, anche in e-bike e a piedi, per assaporare ogni scorcio a ritmo lento. Vicino a Fiuggi passa anche il cammino di San Benedetto da Norcia.

“In questo ultimo anno, abbiamo adottato una prospettiva innovativa che trascende l’esperienza tradizionale di un soggiorno in hotel – ha dichiarato la titolare Francesca Bonanni -, la nostra filosofia si focalizza sul benessere in senso ampio, abbracciando la dimensione fisica, mentale, spirituale, ambientale e sociale. Non ci limitiamo alla mera offerta di servizi Spa, ma vogliamo contribuire con concretezza a diffondere scelte, comportamenti e sane abitudini. 

Questa visione del benessere diventa parte integrante della nostra vita quotidiana, sia a livello personale sia professionale, incarnando questo approccio nel nostro modo di vivere. Crediamo in un progetto di famiglia, evolutosi nel tempo, che ha a cuore il benessere degli ospiti e del territorio e vogliamo essere parte e fonte di ispirazione del periodo di cambiamento che stiamo vivendo”.

Per far diventare il benessere consapevolezza di uno stile di vita sano a cui dedicare del tempo, è nata la Wellness Card che accompagna durante il soggiorno e stimola a svolgere attività necessarie a coinvolgere più aree del benessere, amplificandone così i benefici. La card dà vita  a un vero e proprio wellness club che unisce persone consapevoli di puntare a un livello di benessere più ampio e duraturo.