L’Arabia Saudita ha annunciato all’ITB di Berlino (5-7 marzo) di aver raggiunto, sette anni prima del previsto, 100 milioni di turisti nel 2023 e ora punta a 150 milioni di turisti entro il 2030. L’Arabia Saudita è tornata all’ITB per il secondo anno consecutivo con uno stand ed una delegazione di oltre 55 partner guidata da Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, ministro del Turismo e presidente di Saudi Tourism Authority (STA), accompagnata da leader del settore turistico e da partner chiave per promuovere al mercato europeo  offerte e destinazioni di punta, rafforzare e stabilire nuove partnership commerciali. 

Durante la fiera sua eccellenza Al-Khateeb, per celebrare e mostrare la notevole crescita e lo sviluppo del settore turistico riunirà i leader dell’industria globale del travel e ospiti illustri con l’evento “Breaking Records, Building Bridges”,mettendo ulteriormente in evidenza le eccezionali opportunità nel cuore dell’Arabia.

 

 “La sentita partecipazione dell’Arabia Saudita all’ITB di Berlino di quest’anno riflette la nostra enorme crescita di oltre 100 milioni di turisti nel 2023, traguardo – commenta il ministro Al-Khateeb – che non è solo un numero, ma una testimonianza del nostro impegno costante, della nostra capacità di ispirare investimenti nel settore turistico e delle collaborazioni realizzate in tutto l’ecosistema turistico saudita che ci ha spinto a diventare una delle destinazioni più dinamiche al mondo. Il nostro obiettivo è rafforzare la posizione dell’Arabia Saudita tra le prime 10 nazioni del G20 per il turismo, come prima scelta sia per i turisti che per gli investitori”.

Lo stand dell’Arabia Saudita all’ITB 2024 fa vivere una serie di esperienze, tra cui un’auto di Formula 1 a grandezza naturale e una simulazione di guida virtuale del circuito del Gran Premio di Jeddah, un museo della Lega Pro saudita con una serie di cimeli calcistici, esibizioni dal vivo di danze tradizionali, un caffè saudita e un museo dei datteri con una selezione da gustare con il caffè. Un numero record di partner sauditi sarà presente con centinaia di prodotti prenotabili a Jeddah, AlUla e il Mar Rosso. Durante la fiera è stata annunciata una nuova rotta di Flynas da Jeddah a Berlino che sarà inaugurata a settembre con tre voli settimanali.

 “Dopo essere stati nominati miglior espositore alla fiera dello scorso anno, siamo lieti di tornare all’ITB con uno stand ancora più grande e coinvolgente – commenta Fahd Hamidaddin, Ceo e board  member di Saudi Tourism Authority  – nel 2023 Saudi ha accolto oltre 950k visitatori, segnando un aumento del 65% rispetto ai livelli del 2022. L’aumento dei turisti tedeschi  è stato del 61% rispetto all’anno precedente”. Il settore turistico saudita ha raggiunto una piena ripresa dopo la pandemia, con una crescita del 56% degli arrivi internazionali nel 2023 rispetto al 2019, la più alta del G20. L’aumento nel 2023 è stato guidato da un incremento del 65% delle visite internazionali, con quasi 11 milioni di visite in entrata in più rispetto al 2022, da 16,6 milioni nel 2022 a 27,4 milioni nel 2023.

Grazie alla continua attenzione alla promozione di collaborazioni con i partner commerciali, l’Arabia Saudita ha investito oltre 800 miliardi di dollari nella sua fiorente industria turistica. Ben 500 miliardi di dollari sono stati destinati specificamente allo sviluppo delle destinazioni, aprendo la strada a oltre 6.000 miliardi di dollari di opportunità di investimento nel paese fino al 2030.

Negli ultimi 12 mesi, NEOM ha annunciato diverse nuove destinazioni, tra cui Utamo e, più recentemente, Elanan, un esclusivo rifugio per il benessere sulla costa del Golfo di Aqaba. Anche i resort sul Mar Rosso Six Senses Southern Dunes e St Regis hanno aperto di recente, con mesi di anticipo rispetto al previsto.

Inoltre, Diriyah ha annunciato i suoi piani generali per investire 10 miliardi di dollari in ristrutturazioni, con progetti in corso per il King Salman Boulevard e la Royal Diriyah Opera House, a dimostrazione dell’impegno saudita nel costruire la destinazione più dinamica del mondo. L’Arabia Saudita è sede di una vivace stagione invernale e quest’anno ospiterà oltre 17.000 eventi.