Corsica Sardinia Ferries ha siglato un accordo con l’Istituto Tecnico Nautico di Savona “Ferraris-Pancaldo”

 

Il prossimo 12 aprile, i primi 30 studenti savonesi imbarcheranno sulle Navi Gialle.

“I ragazzi potranno assistere e ascoltare gli equipaggi, comprendere le attività e conoscere una nave. In passato, il progetto alternanza Scuola Lavoro e i tirocini formativi hanno permesso alla Compagnia di individuare gli studenti più meritevoli e con una maggiore attitudine per il lavoro marittimo, facendoli entrare nell’organico delle Navi Gialle” commenta Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries (savonese ed ex-alunno del medesimo Istituto).

Gli studenti potranno “imparare un mestiere”, osservando il personale impegnato in tutte le fasi del lavoro, nelle sezioni di Coperta e Macchina.

Impareranno le tecniche, le procedure e le regole.

Il nuovo progetto, denominato “School2Ship”, salperà dal porto di Vado Ligure il 12 aprile, a bordo della M/N Mega Express Five, dalle ore 16, con un incontro tra gli studenti, i docenti e alcuni rappresentanti della Compagnia, che risponderanno alle loro domande e curiosità su vari temi.

 

Saranno presenti:

Istituto Tecnico Nautico di Savona Ferraris-Pancaldo

Prof.ssa Silvia Cuneo – Docente di Meccanica e Macchine

Prof Alberto Pierri – Docente di Navigazione

 

Corsica Sardinia Ferries

Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento

Francesco Ranise – Direttore Tecnico

Nicolò Verrina – Energy Transition Manager

Diego Carbone – Raccomandatario Marittimo

Per noi è un vero piacere collaborare con Corsica Sardinia Ferries, per poter far assaggiare il mare ai nostri studenti e per poter diminuire sempre di più il gap tra Scuola e mondo lavorativo. Non ultimo l’orientamento: grande obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per poter aiutare i futuri cittadini ad una scelta lavorativa consapevole e che li veda protagonisti” commenta il Professor Alberto Pierri – Docente di Navigazione dell’Istituto Ferraris-Pancaldo.

Al termine dell’incontro, gli studenti di quinta, prossimi al diploma (oltre 30 ragazzi) saranno ospitati a bordo con i 2 docenti, per una 2 giorni formativa.

Durante le traversate, si alterneranno ore di teoria, laboratori e cultura generale.

La Compagnia ha all’attivo oltre 30 progetti formativi all’anno, su tutte le linee e su tutte le navi della flotta, che servono Corsica, Sardegna, Elba e Baleari, da porti italiani e francesi.