Di Tiziana Conte

Si svolgerà in Baja California l’edizione 2025 del Tianguis. Ad annunciarlo il ministro del Turismo del Messico, Miguel Torruco Marquès, in una conferenza stampa nella sede dell’ambasciata messicana a Roma. Obiettivo della visita in Italia del Ministro, rafforzare la connettività aerea tra i due Paesi e promuovere i flussi turistici.

Accompagnato dal ministro del Turismo dello Stato della Bassa California, Miguel Aguiñiga Rodriguez, Torruco ha presentato il seminario “Así es México” a un gruppo di operatori turistici, ristoratori, chef e albergatori. Il programma della visita a Roma ha incluso anche un incontro con i dirigenti del gruppo Aeroporti di Roma. “Gli operatori e gli agenti di viaggio – ha spiegato Torruco – hanno mostrato interesse ad inviare turisti in Messico e rafforzare i collegamenti consentirà di aumentare significativamente i turisti in entrambe le direzioni”. Aeromexico offre voli diretti da Roma Fiumicino a Città del Messico con un  riempimento del 90% e dal prossimo giugno il collegamento diverrà giornaliero.

L’Italia è il 14° Paese al mondo come arrivi con un possibile aumento previsto per l’anno in corso. “Stiamo parlando con Ita, affinché ripristini il suo volo visto le attuali richieste di mercato e siamo sicuri che il Tianguis, che si svolgerà nella Baja California, sarà un richiamo per tutti gli addetti ai lavori”, ha dichiarato il ministro che durante la sua visita a  Roma ha incontrato anche la ministra del Turismo, Daniela Santanché con la quale, ha detto, “ci siamo già incontrati nei mesi scorsi e i nostri contatti sono stati proficui anche in vista del Giubileo 2025 che prevediamo porterà una massiccia presenza di  messicani”.

Torruco ha ricordato che il Messico non è solo Mare: “La pandemia ha cambiato la filosofia del turista sempre più alla ricerca di esperienze legate alla natura, alla gastronomia e all’arte. E anche gli italiani cominciano ad apprezzare altre attrattive che offre il nostro Paese”.

 

Novità e investimenti

Il ministro messicano ha poi dichiarato che “il governo ha speso 44 milioni di dollari per ammodernare le strutture turistiche” e ha anche annunciato una nuova tappa, dopo le elezioni, del Treno Maja che è attivo già su diverse tappe in partenza da Cancun, Campeche, Palenche per un totale di 1.525 km per un percorso che unisce i due oceani. “Stiamo vivendo un periodo positivo per la nostra economia: il pesos messicano in questi anni non ha subito svalutazioni, anzi si è rafforzato”.