di Tiziana Conte

 

Svizzera Turismo ha scelto lo storico Reale Circolo Canottieri Tevere Remo,  Lungotevere in Augusta, per presentare l’offerta della stagione estiva 2024 insieme ai rappresentanti della città di Zurigo, del Ticino, di Interlaken, del Trenino delle Alpi-bls, delle Ferrovie Retiche e di Travel Switzerland.

Una scelta non casuale, la location, perché, come ha spiegato Piccarda Frulli vice direttore Italia di Svizzera Turismo, “il tema dell’evento, che poi caratterizza l’offerta estiva, è proprio l’acqua: quella dei 1500 fiumi che percorrono il territorio, dei laghi e dei centri termali, l’acqua da vivere nuotando, navigando e godendosi i panorami circostanti anche in bicicletta.

E ancora, l’acqua salutare dei centri termali per una vacanza di benessere. Alle vasche termali di Leukerbad arrivano ogni giorno quasi 3,9 milioni di litri d’acqua termale da 65 fonti: un vero record in Europa. E l’acqua termale a 51 °C grazie a uno scambiatore geotermico, viene utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua di diversi hotel e spa. Le acque termali di scarico garantiscono inoltre che all’ingresso del parcheggio St. Lorenz Bad in inverno non si accumulino ghiaccio e neve. Un riutilizzo dell’energia davvero intelligente. Sì, perché, la sostenibilità è nel DNA della Svizzera.

Un’offerta variegata, quella presentata dalla delegazione svizzera, che punta sugli itinerari in treno, o da percorrere a piedi potendo contare su 65 mila chilometri di sentieri, tra natura e cultura, sport e divertimento. Viaggiare in modo sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità, conoscere l’autentica cultura del posto, consumare prodotti regionali, usare i mezzi pubblici.

 

E sono questi i pilastri di Swisstainable, un manifesto e uno stile di vita di un Paese che è riserva idrica d’Europa, in cima alle classifiche per superficie di parchi e aree boschive, consumo pro capite di prodotti biologici, uso delle fonti rinnovabili, gestione dei rifiuti e riciclo. Ecco allora Il Grand Train Tour of Switzerland che combina le tratte panoramiche più belle in un unico, spettacolare itinerario lungo 1.280 chilometri, senza direzione e durata prestabilite, con la possibilità di combinare il viaggio con battello e/o autobus.

 

E poi c’è  il Trenino Verde delle Alpi che offre l’opportunità di esplorare le meraviglie naturali e culturali delle Alpi svizzere attraverso un viaggio lento che porta  alla scoperta di villaggi come, ad esempio, il  centro medievale di Thun, l’itinerario su rotaia parte dalla pittoresca città di Domodossola e si dirige verso l’affascinante città di Berna, in poco più di due ore, effettuando tappe incantevoli lungo il percorso.

Gli appassionati della montagna troveranno ad attenderli  il nuovo sentiero tematico che la Ferrovia della Jungfrau apre questa estate: l’Eiger Walk of Fame  dove i visitatori si immergono nell’affascinante storia della scalata della parete settentrionale dell’Eiger. 

 

Il nuovo logo

 

Nel corso della serata Piccarda Frulli ha presentato anche  il nuovo logo moderno e inclusivo con la scritta switzerland in minuscolo e dove la lettera t viene sostituita da una bandiera elvetica che richiama anche i plus dell’offerta, il tutto su uno sfondo con diverse tonalità di rosso ad indicare le sfumature della destinazione. Un logo in inglese perché, ha spiegato, “vuole essere un marchio turistico globale”.