In occasione dei Sustainability Awards 2024, assegnati dalla testata Freightweek, la filiale cargo di LATAM, LATAM Cargo Chile, è stata riconosciuta come la compagnia aerea cargo più sostenibile nel continente americano. Si è distinta per progressi in tema di cambiamento climatico, nel campo dell’economia circolare e nelle iniziative a valore condiviso.
“Per noi, la sostenibilità è una delle massime priorità del settore. Ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi poiché riteniamo che sia fondamentale continuare il percorso verso la neutralità carbonica con un modello economico circolare e sostenere le comunità dove operiamo. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento poiché dimostra che siamo sulla strada giusta” ha affermato Cristina Oñate, VP Sustainability and Product presso LATAM Cargo Chile.
All’inizio dell’anno sono state aperte le candidature: hanno partecipato 1.200 aziende in 17 categorie diverse, fra cui spicca il premio per la sostenibilità da assegnare a entità come, ad esempio, aeroporti, compagnie aeree cargo, operatori di movimentazione, spedizionieri. Tra i candidati sono stati selezionati cinque finalisti per ogni categoria. LATAM Cargo Chile si è distinta come l’unica compagnia aerea cargo sudamericana fra queste ed è l’unica vincitrice.
LATAM, insieme alle sue affiliate cargo e passeggeri, ha fissato obiettivi ambiziosi, puntando a ridurre e compensare l’equivalente del 50% delle emissioni nazionali entro il 2030, come parte del suo continuo percorso verso la neutralità del carbonio entro il 2050, e diventando un’azienda a zero rifiuti in discarica entro il 2027.