di Stefano Modena
L’itinerario gourmet da Barcellona a a Dènia (Alicante) consente di abbinare i migliori ristoranti spagnoli ad un lungo giro della Spagna.
Si comincia da Barcellona con Disfrutar, un locale che ha scalato la classifica dei migliori ristoranti del mondo passando dal 18esimo posto del 2018 al terzo del 2022 e al secondo nel 2023.
Alla fine, Disfrutar di Barcellona è stato eletto il miglior ristorante del mondo secondo ’The World’s 50 Best Restaurants’, la classifica redatta dagli oltre mille membri della ‘World 50 Best Restaurants Academy’ tra chef, critici gastronomici e professionisti dell’industria alimentare mondiale.
Il riconoscimento arriva pochi mesi dopo aver ricevuto la sua terza stella Michelin. ‘Disfrutar’ (che in italiano significa godere) apre a dicembre 2014 grazie ai suoi proprietari e chef Mateu Casañas, Oriol Castro e Eduard Xatruch, tre anni dopo la chiusura dello storico El Bulli a Roses, per anni il migliore nella stessa classifica, tempio della cucina molecolare.
Dopo un’esperienza iniziale nel Compartir di Cadaques, i tre chef decisero di osare di più a Barcellona, nel quartiere di Eixample, davanti al mercato del Ninot, in un locale con cucina a vista dove venivano preparati piatti inventati e provati nei sotterranei, templi della sperimentazione.
Tra i piatti migliori: il sandwich di gazpacho gelato, i maccheroni alla carbonarafatti di guanciale gelatinoso, il secchiello di ghiaccio secco da cui prendere a mani nude crostacei cotti alla perfezione.
Si prosegue poi per Oviedo, capoluogo delle Asturie, che quest’anno è la capitale gastronomica spagnola è Oviedo: formaggi tipici, sidro, fabada, paella con frutti di mare mettono d’accordo anche i palati più esigenti dopo una passeggiata nel suo centro storico medievale ammirando la Cattedrale, le reliquie della cappella di san Miguel, i palazzi di Valdecarzana e l’Università.
Il tour prosegue verso i paesi baschi in due tappe, la prima a Getaria (Guipzkoa) dove si trovano il ristorante Elkano, al 28esimo posto della classifica dei migliori ristoranti, e poi a Bizkaia, dove si trova il ristorante basco Etxebarri a Axpe, secondo in classifica.
Proseguendo nel tour si arriva a Madrid per fermarsi al DiverXO, quarto in classifica per continuare verso la Costa Blanca e concludere al Quique Dacosta a Dènia (Alicante), salito dal 20esimo al 14esimo posto.