di Stefano Modena

Con l’acquisizione della proprietà di VOI Arenella Resort salgono a 4 le strutture di proprietà di Alpitour World in Sicilia. La struttura si estende su un terreno di circa 60 ettari affacciato su un mare cristallino, a circa 10 km dalla città di Siracusa e 70 km dall’aeroporto di Catania. questa nuova operazione si colloca nell’ambito di un piano strategico volto ad un maggiore sviluppo della divisione alberghiera attraverso un più ampio controllo dell’intera filiera turistica e ha l’obiettivo di rafforzare la solidità patrimoniale del Gruppo.

L’operazione è stata perfezionata tramite l’acquisto dell’intero capitale della società titolare della struttura da parte di VOIhotels, la catena di hôtellerie di Alpitour World che dal 2004 ha in gestione il villaggio.

Salgono così a 4 le strutture di proprietà di Alpitour World in Sicilia. VOI Arenella Resort si aggiunge a VOI Marsa Siclà a Sampieri, l’Atlantis Bay e il Mazzarò Sea Palace a Taormina, parte della collezione VRetreats, il brand di hôtellerie di VOIhotels. Con oltre 700 camere il Gruppo punta a consolidare ulteriormente l’impegno per la valorizzazione di magnifico territorio ricco di storia.

Da giugno la Sicilia sarà servita anche dalla nuova tratta diretta Palermo – New York operata da Neos, compagnia aerea parte di Alpitour World, che darà a questo territorio un’ulteriore finestra di apertura alla clientela internazionale.

VOI Arenella è tra i resort del Gruppo più conosciuti in Italia e ha visto una costante crescita dell’occupazione nel corso gli anni. Ha ospitato alcune delle iniziative innovative promosse da Alpitour World, come il progetto “Smart week”, una proposta nata durante la pandemia e che ancora oggi consente ai dipendenti del Gruppo di unire lavoro e vacanza per una nuova concezione di work life balance.

Nel corso dell’anno VOI Arenella Resort sarà oggetto di un importante piano di ristrutturazione con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare il patrimonio edilizio, elevando i servizi dedicati agli ospiti e adeguando la struttura ai più moderni standard di ospitalità.

Il restyling riguarderà in particolare l’ammodernamento delle 460 camere, distribuite tra il corpo centrale e alcune gradevoli villette, la creazione di un ristorante bar a bordo piscina e un ulteriore ristorante-pizzeria che vanno ad ampliare l’offerta gastronomica del resort. L’offerta sportiva sarà incrementata con l’aggiunta di 2 nuovi campi da padel per dare maggiori possibilità di svago e sport alla clientela.

Saranno ristrutturati anche due spazi destinati ai piccoli ospiti con aree gioco attrezzate, un teatro arena da dove assistere a spettacoli di cabaret, musica dal vivo, party e dj set e una nuova area polifunzionale di oltre 1.200 mq in grado di ospitare diverse tipologie di eventi con una capienza di oltre 700 persone.