Per chi vuole prenotare con anticipo le sue vacanze in crociera, usufruendo anche delle agevolazioni delle prenotazioni anticipate, Costa già dà la possibilità di farlo. La compagnia ha presentato i suoi itinerari presenta i suoi itinerari per la stagione 2026 con sei navi della flotta che inizieranno ad operare da aprile a novembre 2026, proponendo una vasta scelta di itinerari nel Mediterraneo e in Nord Europa.
Costa Fortuna, dopo aver operato con molto successo nelle destinazioni della Grecia e Turchia, da maggio a inizio ottobre partirà ogni venerdì da Atene, alla scoperta di Istanbul e delle splendide isole greche di Mykonos e Santorini.
In primavera e autunno, invece, farà tappa anche a Volo, in Tessaglia, una new entry nella programmazione Costa, che darà la possibilità ai suoi ospiti di visitare le Meteore, oltre che a Smirne, in Turchia.
Durante l’estate, l’itinerario comprenderà anche Creta e Rodi, ideali per gli amanti del mare e delle spiagge. Il pacchetto include anche il volo disponibile da tutti i principali Paesi europei, compresa l’Italia.
Novità anche per l’itinerario di Costa Fascinosa, che in una settimana visiterà quattro isole di Italia, Grecia e Malta, tra cui Argostoli, a Cefalonia, conosciuta come “l’isola delle tartarughe”, Mykonos, con la sua atmosfera mondana, e poi la Sicilia con Catania, e Malta con La Valletta, per perdersi nel fascino dell’architettura barocca e arabeggiante. L’itinerario comprende anche Taranto, per scoprire la Puglia, e Atene, culla dell’antica civiltà greca, da dove sarà possibile anche imbarcare per iniziare la propria crociera.
Le due gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana permetteranno di visitare le più belle città e isole dell’Italia, Francia e Spagna. Costa Toscana inizierà dal 27 marzo e partirà da Genova tutti i venerdì, per visitare Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma.
Costa Smeralda, invece, salperà dal porto di Savona, all’inizio il sabato e poi, da metà aprile, la domenica, con un itinerario che toccherà le città a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo, Civitavecchia/Roma.
Nel corso della stagione estiva, ci sarà un cambio di Isole Baleari e Ibiza prenderà il posto di Palma di Maiorca.
Costa Favolosa e Costa Diadema sono le due navi deputate a portare i passeggeri Costa nel Nord Europa, alla scoperta delle magnifiche isole e fiordi dai paesaggi spettacolari
Costa Favolosa proporrà cinque diversi itinerari, con partenza da Amburgo, che visiteranno fiordi norvegesi, Islanda, Capo Nord e isole Lofoten, Scozia. Nel 2026 c’è un nuovo itinerario con Sognefjord, Patrimonio UNESCO e fiordo più lungo e profondo della Norvegia.
Inoltre, Costa Favolosa inizierà le crociere da metà maggio sino a inizio ottobre, un periodo più lungo di quanto si sia operato nel Nord Europa sino ad oggi.
Costa Diadema, invece, in estate offrirà crociere di una settimana in partenza da Kiel, dirette prima a Copenaghen e poi nei fiordi norvegesi, dove si potranno ammirare le cascate di Hellesylt, il fiordo di Geiranger e Stavanger, con le sue tipiche e pittoresche case in legno, alcune con i tetti ricoperti di erba e fiori.
In primavera e autunno, infine, per chi ha pochi giorni a disposizione, Costa darà la possibilità di partire in minicrociera nel Mediterraneo occidentale con Costa Fascinosa e Costa Diadema. Le crociere avranno una durata di di 3 e 4 giorni.
Costa Fortuna, Costa Diadema, Costa Fascinosa e Costa Favolosa proporranno le “Costa Voyages”per chi ha a disposizione più giorni di vacanza con crociere da 9 a 14 giorni a Lisbona, in Marocco, nelle isole Canarie, in Grecia e in Turchia.
Non sono da non perdere, però, anche le crociere tra Mediterraneo e Nord Europa di Costa Favolosa e Costa Diadema.
Gli itinerari 2026 nel Mediterraneo di Costa Deliziosa e Costa Pacifica saranno disponibili per la prenotazione nelle prossime settimane,.