Il lusso sposa la sostenibilità nell’offerta di ospitalità firmata Atmosphere Core, gruppo di hotellerie con nove proprietà alle Maldive in possesso della certificazione Green Globe. L’impegno verso la promozione del turismo responsabile si riflette non solo nelle linee guida condivise con gli ospiti ma anche nelle best practice che ciascuna struttura ha adottato, tra cui l’eliminazione della plastica, l’utilizzo di prodotti eco-sostenibili ed esperienze volte alla tutela dell’ambiente.   

Le Maldive, rinomate per la loro straordinaria biodiversità marina, rappresentano un ecosistema fragile che Atmosphere Core si impegna a proteggere anche attraverso programmi ad hoc che coinvolgono gli ospiti in progetti come il Coral Restoration Program. Sotto la guida di biologi marini esperti si può contribuire alla rigenerazione dei coralli danneggiati e imparare di più sull’importanza di preservare l’Oceano e il suo habitat. Il resort Atmosphere Kanifushi Maldives, sull’Atollo di Lhaviyani, offre tour naturalistici dell’isola oltre a escursioni gratuite in barca riservate a coloro che fanno una piccola donazione al santuario delle tartarughe.

 

Riciclo creativo

OBLU SELECT Sangeli grazie alla collaborazione con il marchio irlandese OceanЯ, ha trasformato bottiglie di plastica abbandonate nell’oceano in magliette in poliestere che possono essere acquistate dagli ospiti. Altro progetto interessante curato dal resort è il Ghostnet upcycle: le reti fantasma vengono raccolte dall’oceano e gli animali impigliati liberati. I fili più colorati vengono tenuti, puliti e trasformati in braccialetti per essere poi venduti in struttura. Il ricavato ottenuto sostiene il progetto Coral Restoration Program.

 

Plastic free e sostenibilità quotidiana

Atmosphere Core ha abbracciato una rigorosa politica plastic free all’interno dei resort: bottiglie di vetro, cannucce in materiali biodegradabili, prodotti da bagno e chiavi magnetiche ecosostenibili. Anche i centri wellness ELE|NA hanno adottato questa filosofia: per ridurre l’impronta di carbonio del bucato gli asciugamani sono stati sostituiti con lenzuola; la maggior parte dei prodotti per i trattamenti proviene da fonti locali come noci di cocco e chicchi di caffè. Ogni SPA dispone di un proprio orto di erbe aromatiche.

 

Architettura e gestione a impatto zero

I resort firmati Atmosphere Core sono stati progettati seguendo i più alti standard di sostenibilità non possono occupare più del 30% della superficie di un’isola, sono a un piano e non superano l’altezza delle palme vicine. Si cerca inoltre di privilegiare l’uso di materiali da costruzione delle imprese dell’isola per sostenere l’economia locale oltre, dove possibile, all’utilizzo del legno che richiede meno quantità di energia. Inoltre, è stato messo a punto un sistema di energia solare.

La realizzazione del CORE IMPACT da parte di Atmosphere Core – nelle comunità, nelle risorse (energie rinnovabili), nei processi operativi (riduzione della plastica, riciclo rifiuti, SPA sostenibili) e nell’ambiente (progetto Coral Restoration Program, iniziative per coinvolgere gli ospiti) – è un processo in continua evoluzione e miglioramento. Per monitorare gli sforzi compiuti dal gruppo, i progressi ottenuti e gli aspetti da perfezionare, annualmente viene redatto un report.