Tecnologia, personale e prodotto sono i settori d’investimento su cui Idee per Viaggiare ha scommesso per un risultato pienamente positivo: 112 milioni di euro di fatturato fra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024 e un volume d’affari che sfiora i 150 milioni. Un risultato per nulla scontato in un’annata di forte instabilità geopolitica, economica e ambientale, in cui il tour operator è riuscito a migliorare ulteriormente i 107 milioni di euro di ricavi messi a bilancio la scorsa stagione, sempre con marginalità in crescita.

A contribuire alla crescita, lo sviluppo di una soluzione sales force, il rafforzamento della comunicazione interna mediante la piattaforma Slack, le attività out of home, le sponsorizzazioni promosse anche attraverso l’iconica maglia della Sampdoria  ma anche l’incremento delle risorse d’organico, salite a 170 unità con 10 nuovi ingressi da ottobre 2023 (più tre stagisti in arrivo anche dall’Accademia Creativa Turismo).

Tutte operazioni che hanno consentito al To di sostenere le sfide di un mercato in continua trasformazione. Da sottolineare, in particolare, il potenziamento del team commerciale, con Emanuela Locatelli che, insieme ad altri due colleghi presidia l’area dell’hinterland milanese e del capoluogo stesso e parte del Piemonte.

“Offriamo un’isola d’attracco a un cliente sempre più esigente – spiega il Ceo Danilo Curzi – e lo stiamo rilevando, in particolare, grazie a una formula di advance booking ‘extra-long’, cioè con prezzi delle offerte su sito e a catalogo bloccati sin dallo scorso giugno. Il nostro impegno nel riservare posti volo per così lungo tempo, senza speculare sul dinamismo della domanda, è un atto di serietà professionale che oggi le agenzie e il cliente sono pronti a riconoscere e premiare con rinnovata fiducia.

Non a caso le partenze di fine stagione, ma addirittura quelle in programma per la prossima Pasqua e per i ponti di primavera, mostrano già ottimi indici di riscontro, soprattutto i viaggi diretti alle Maldive o con stop a Dubai o Doha. Il fenomeno dell’advance booking caratterizzato da una tale estensione temporale era evidente già da alcune stagioni, tuttavia negli ultimi anni è emerso maggiormente e a beneficiarne sono tutte le parti coinvolte”.

 

LE TOP DESTINATION 2024/2025

Le destinazioni di punta del prossimo Capodanno sono legate all’intero Oceano Indiano (con soggiorni anche nella sola Dubai, presso strutture riservate come il Media One Hotel e il Voco Hotel), al Sud-Est Asiatico, in ulteriore crescita rispetto ai mesi estivi e con una forte domanda soprattutto sul Vietnam (dov’è previsto un tour esclusivo della linea Iter Experientia) e alla classica New York e ai tour negli Stati Uniti.

A un anno di distanza, sono stati raggiunti e confermati gli obiettivi della partnership per la commercializzazione, in esclusiva sul mercato italiano, del Sun Siyam Iru Veli alle Maldive. Al premium all-inclusive resort Sun Siyam Iru Veli è dedicato un catalogo ad hoc, ancora disponibile sia a Capodanno che a fine marzo, con volo diretto garantito da Ita Airways.

A caratterizzare l’offerta dell’operatore troviamo anche il segmento lusso inteso soprattutto come viaggio esperienziale declinato nei tour che uniscono destinazioni lontane in uno stesso viaggio e la possibilità di esperienze che avvicinano i viaggiatori alla cultura locale. Rientra nella linea Iter Sublime la novità Explora Journeys, crociera inserita nel primo catalogo Explora in Italia, realizzato in partnership esclusiva col Gruppo Msc. Mauritius, Seychelles, così come isole caraibiche confermano a loro volta il proprio appeal per il segmento honeymoon, che oggi rappresenta ben il 37% del fatturato del To.

“L’autentica sorpresa di questa stagione frutto dell’offerta Chinasia – spiega il Ceo – Il 2023-2024 rappresenta “l’anno zero” per il brand sotto l’egida della Palma: questi 12 mesi trascorsi si confermano un tempo sufficiente per trasformare il grande Paese asiatico in una delle nostre prime destinazioni. La Cina cresce a doppia cifra ed è al centro della nostra promozione che portiamo avanti insieme all’ente nazionale del turismo, oltre che con Air China. L’ex Celeste Impero ha raccolto subito consensi attraverso tre tour classici, saliti velocemente a nove con proposte maggiormente di nicchia come le regioni del Tibet, del Turkestan e del Kashgar, ma sempre con tour all inclusive guidati in lingua italiana (accompagnatore dall’Italia con più di 15 partecipanti) e volo diretto Air China. Insieme ad altri vettori, il Paese viene poi proposto con estensioni alle Maldive o negli Emirati Arabi Uniti”.

La Turchia, novità della programmazione è  proposta sia in formula diretta che stop over sull’area fra Istanbul e la Cappadocia. Per la promozione della destinazione sono previste una serie di attività.

Con l’originale Catalogo del Futuro in distribuzione a TTG Travel Experience e la recente Unconvention “Less is more” (svoltasi tra Salsomaggiore e il territorio parmense il 7 e 8 ottobre, con Emirates), Idee per Viaggiare mostra ancora una volta il coraggio di guardare oltre i circuiti più tradizionali.

 

nella foto da sin. Roberto Maccari e Danilo Curzi