Il mercato italiano del turismo conferma l’interesse per Antigua e Barbuda, a dimostrarlo i 33 appuntamenti con agenti di viaggi e tour operator e i 350 visitatori allo stand del Tourism Authority al TTG Travel Experience. Interesse evidenziato dall’incremento del 18,48 % di arrivi dall’Italia tra gennaio ad agosto 2024. In particolare il numero di turisti italiani ha raggiunto 2.039 unità (+18,48% sul 2023).

A rappresentare le isole, in fiera, Colin C. James, chief executive officer dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority e Cherrie Osborne, director of Tourism UK & Europe dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority. Hanno affiancato la delegazione dell’Ente del turismo anche alcuni importanti stakeholder antiguani. In visita allo stand il console generale e ambasciatore non residente in Italia S.E. Jeff Hadeed.

La manifestazione din Rimini è stata occasione per presentare alcune novità: dal 5 novembre 2024 ripartirà il volo diretto tra Francoforte e Antigua della compagnia aerea Condor; entro la fine di ottobre inizieranno i lavori per la costruzione del terminal per le crociere presso Heritage Quay che permetterà di accogliere un numero maggiore di navi da crociera. Un ulteriore sviluppo strategico per la destinazione è dato dal nuovo aeroporto di Barbuda inaugurato lo scorso 3 ottobre.

Nel settore della ristorazione e dell’hospitality Antigua continua ad arricchire la propria offerta: a novembre il ristorante pluripremiato Rokuni riaprirà nella sua nuova sede al Sugar Ridge, sulla costa occidentale dell’isola; nello stesso mese  è prevista l’apertura di The Hut, ristorante e beach club situato su Little Jumby, isola privata al largo della costa settentrionale di Antigua.

Barbuda si prepara all’attesissima apertura di Nobu Beach Club che unisce il prestigio del marchio Nobu alla bellezza incontaminata dell’Isola promettendo di diventare una delle mete più ambite del lusso caraibico. I lavori sono previsti per il primo trimestre del 2025.

Infine, l’offerta alberghiera di Antigua sarà arricchita con l’arrivo del One&Only Halfmoon Bay, resort ultra-lusso la cui apertura è prevista per il 2027 nella splendida baia di Halfmoon.

Antigua e Barbuda, nel cuore del Mar dei Caraibi, offrono ai visitatori esperienze uniche e 365 splendide spiagge. Antigua, la più grande delle Isole Sottovento di lingua inglese, è un’isola di ca.280 kmq con una ricca storia. Il Nelson’s Dockyard, unico esempio rimasto di forte georgiano, è stato inserito nel Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il calendario degli eventi include la prestigiosa Antigua Sailing Week, l’Antigua Classic Yacht Regatta e l’annuale Carnevale conosciuto come il più grande festival estivo dei Caraibi. Barbuda, isola sorella minore di Antigua, è l’ultimo rifugio delle celebrità. L’isola, a ca.43 km a nord-est di Antigua ed a soli 15 minuti di aereo, è nota per il suo tratto incontaminato di 18 km di spiaggia di sabbia rosa e per essere la sede del più grande santuario di fregate nell’emisfero occidentale. Informazioni su: www.visitantguabarbuda.com