Una delle principali novità per il 2011 è il lancio del nuovo logo “Cyprus in your heart”, Cipro nel Cuore. Il nuovo brand, tradotto in tutte le lingue, verrà utilizzato in tutte le campagne promozionali in Italia per i prossimi due anni. Infatti una vasta gamma di attività proposte dall’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro sono in atto per promuovere l’isola sul mercato italiano e per dare assistenza non soltanto agli operatori del settore ma anche al pubblico.

Innanzitutto la partecipazione a fiere dedicate al trade e al consumer sarà sempre garantita.

Il primo appuntamento è appunto la BIT, dove Cipro avrà un proprio stand nel pad. 4 -THE WORLD- stand L68 M73. E’ previsto un incontro con la stampa trade per venerdì 18 febbraio, mentre gli operatori italiani che programmano la destinazione potranno interfacciarsi con quelli ciprioti sempre durante i primi giorni di manifestazione.

Cipro sarà presente anche alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli – 1/3 aprile – e al TTG Incontri di Rimini il prossimo ottobre (6-8).

Anche la stampa è fortemente coinvolta nelle attività promozionali dell’Ente. Infatti si è concluso positivamente un viaggio stampa trade organizzato nel mese di novembre: 4 giorni di tour alla scoperta dei molteplici volti dell’isola. Sono in corso d’opera anche altri viaggi stampa, sia individuali sia gruppo, che copriranno diverse tematiche, dal benessere al turismo rurale, dall’enogastronomia alla cultura, dalle infrastrutture al golf…

L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro è sempre attivo con gli operatori italiani poiché da sempre appoggia e sostiene eventi ed attività promozionali dei principali tour operator che propongono la destinazione nei loro cataloghi attraverso svariate formule: puro soggiorno mare, itinerari fly&drive, soggiorni culturali e religiosi, soggiorni benessere, golf.

L’Ente inoltre ha voluto focalizzare l’attenzione sulla formazione. Una serie di progetti dedicati agli agenti di viaggio verranno finalizzati per spingere la destinazione che, grazie all’ottimo clima, può essere visitata tutto l’anno.

A tal proposito i mesi di marzo e aprile vedranno due momenti di formazione “sul posto”; come ogni anno, in primavera, l’Ente organizza, in collaborazione con Cyprus Airways e gli alberghi di Cipro, due Full Immersion Training + workshop dedicati a tutti gli agenti di viaggio. Per ogni partenza confermata si prevedono gruppi di 30 persone ciascuno. I training si compongono di una parte teorica di pura formazione presso l’hotel ospitante e di una parte pratica che si terrà effettuando un tour dell’Isola visitando attrattive, hotel e luoghi tipici. Informazioni e dettagli sulle date direttamente allo stand dell’Ente.

Grazie al piacevole clima, con temperature miti durante l’inverno, Cipro punta sempre più sulla destagionalizzazione. La promozione quindi non si limita solamente ai classici mesi estivi, alla spiaggia e al mare, bensì ad altri segmenti come il benessere, il turismo religioso, culturale, i corsi di lingua inglese.

Il clima mite, l’ottimo lay-out strutturale sia urbano sia costiero, la buona organizzazione e l’ottimo coordinamento internazionale, fanno sì che Cipro sia anche la meta ideale per praticare sport.

Oltre al golf che fa dell’isola la destinazione leader grazie anche al nuovissimo campo Elèa Golf Club di Pafos inaugurato lo scorso ottobre – 18 buche, par 71 situato in posizione superlativa, affacciato sul Mar Mediterraneo- Cipro offre un appetibile calendario di corse e maratone per runner di tutto il mondo e di diverse capacità.

A breve la Cyprus Marathon, 13 Marzo 2011, gara annuale nella zona di Petra tou Romiou: un evento che sta acquisendo sempre più risonanza di anno in anno ed é ora riconosciuto quale principale corsa su strada a Cipro. L’evento internazionale si tiene nella storica cittadina di Pafoos, ed è al contempo acclamato per essere anche un evento sociale anche per runner principianti oltre che per professionisti.