L’associazione cattolica inaugura il nuovo anno all’insegna della nota località mariana, con una serie di proposte e un deciso incremento dei viaggiatori. Dati incoraggianti che confermano l’ottima salute del settore anche per i prossimi mesi. Dopo il trend estremamente positivo registrato nel corso del 2010, l’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), nota realtà del mondo cattolico specializzata nell’organizzazione di pellegrinaggi, rende noti i primi positivi numeri del nuovo anno, con particolare riferimento alla destinazione mariana di Lourdes.

In occasione del viaggio programmato per il 153° anniversario di Lourdes che si festeggia l’11 febbraio, l’Oftal evidenzia un netto incremento delle adesioni, con ben 50 partecipanti in più rispetto al 2010, per un totale di 650 pellegrini contro i 600 dell’anno precedente.

Un primo, incoraggiante segnale che fa ben sperare in previsione di un anno ricco di proposte ed eventi di portata storica, primo tra tutti la beatificazione di papa Giovanni Paolo II in programma a Roma il prossimo 1 maggio.

In particolare Lourdes, forte di un profondo legame storico con l’associazione, si pone da anni tra le principali destinazioni Oftal, con frequenti partenze dalle principali città italiane e una variegata serie di proposte di viaggio per ogni esigenza. Il successo riscontrato dalla località di culto mariano è determinato dall’importante sforzo compiuto da Oftal, attraverso il proprio braccio operativo Sogevi Tour, per mantenere le tariffe pressoché inalterate rispetto all’anno precedente. Il risultato è stato un leggero aumento del prezzo complessivo per i viaggi in autobus, mentre si riscontra una diminuzione del costo delle tariffe aeree per Lourdes, grazie alla costante volontà di ricercare soluzioni più convenienti.

Al pellegrinaggio in programma per il 153° anniversario di Lourdes Oftal affianca per il 2011 un ampio ventaglio di proposte di viaggio sulle orme di Santa Bernadette, coniugando fede, cultura e turismo.

Tre le differenti tipologie di pacchetto:

  • Lourdes 4 giorni in pullman: il viaggio prevede la visita agli emblematici luoghi che hanno fatto la storia del villaggio sui Pirenei, con la possibilità di escursioni facoltative e partecipazione alle funzioni religiose. Partenze in programma da diverse località italiane nei seguenti periodi: 22-25 aprile; 2-5 giugno; 12-15 agosto; 7-10 dicembre. La quota individuale di partecipazione (295 euro) comprende spostamenti in pullman granturismo con video e aria condizionata, trattamento di pensione completa in albergo a tre stelle in camera doppia, assicurazione di viaggio Europ Assistance e assistenza in loco di personale italiano.

 

  • Lourdes 4 giorni/3 notti in aereo: il pacchetto prevede voli diretti da vari aeroporti italiani con partenze nei seguenti periodi: 20-23 giugno, 28 luglio-1 agosto, 15-18 settembre da Milano Malpensa; 4-8 luglio e 5-9 settembre da Alghero, Cagliari, Olbia; 8-11 agosto da Cuneo; 29 agosto-1 settembre e 1-5 settembre da Torino Caselle. Le quote: 712 euro per la Categoria Extra; 657 euro per la Categoria Superiore; 612 euro per la Categoria Standard. Trattamento di pensione completa in albergo a tre stelle in camera doppia, assicurazione di viaggio Europ Assistance e assistenza in loco di personale italiano.

 

  • Nevers & Lourdes: il pacchetto di 4 giorni unisce al soggiorno a Lourdes la visita al convento dove Santa Bernadette visse gli ultimi 13 anni della sua vita. Partenza in programma da diverse località italiane nei seguenti periodi: 22-25 aprile; 2-5 giugno; 12-15 agosto; 7-10 dicembre. La quota individuale di partecipazione (355 euro) comprende spostamenti in pullman granturismo con video e aria condizionata, trattamento di pensione completa rispettivamente in albergo a tre stelle e Ibis due stelle in camera doppia, assicurazione di viaggio Europ Assistance e accompagnatore Sogevi Tour.

 

Oltre a Lourdes Oftal propone anche per quest’anno un variegato carnet di viaggi e destinazioni, comprendente tra gli altri Turchia, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela, San Giovanni Rotondo e altre numerose destinazioni italiane e internazionali.

Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) è un’associazione ecclesiale, nata nel 1932 su iniziativa di monsignor Alessandro Rastelli, il cui fine è l’accompagnamento di malati, disabili e pellegrini a Lourdes e presso gli altri luoghi di devozione cristiana. Oftal registra attualmente 20.000 iscritti, e, attraverso il proprio braccio operativo Sogevi Tour, si propone di accompagnare i pellegrini in un viaggio che si riveli soprattutto un’esperienza di fede e condivisione, all’insegna della massima professionalità e attenzione alle più diverse esigenze. Oftal è oggi tra i punti di riferimento in Italia per i pellegrinaggi e il turismo religioso e culturale, con particolare riferimento al Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Sardegna).

Sogevi Tour nasce nel 1998 in Piemonte, a Trino (Vc), come tour operator dell’associazione Oftal, con lo scopo di organizzare i suoi pellegrinaggi a Lourdes e nei più importanti luoghi di culto. Nel corso degli anni viene ampliata la gamma delle proposte, mostrando particolare attenzione nei confronti di malati e disabili e impegnandosi in una promozione del pellegrinaggio di tipo culturale. Sogevi offre pacchetti di viaggio individuali, all’insegna della massima flessibilità, proponendo anche il  servizio di prenotazione on line.