di Stefano Modena
La sostenibilità è diventato uno dei cavalli di battaglia del turismo spagnolo. In un nuovo sito Turespaña offre consigli e raccomandazioni di viaggio per un turismo più responsabile. L’iniziativa mira a migliorare la percezione della Spagna come destinazione sostenibile e al tempo stesso promuovere un modo di viaggiare più responsabile con un impatto positivo sulle comunità. All’interno del sito ufficiale Spain.info è stato aperto un microsito in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco) che mette in evidenza aspetti quali la protezione della natura, la conservazione del patrimonio e le opzioni di trasporto a basso impatto ambientale.
Nel sito si possono trovare suggerimenti per viaggi che includono il turismo attivo e naturalistico, i tour urbani e quelli gastronomici. Inoltre, vengono offerti consigli ai turisti su come generare un impatto più positivo durante il soggiorno, come scegliere i mezzi di trasporto o gli alloggi e adottare comportamenti più responsabili. Tra le azioni promosse per sostenere la transizione ambientale del turismo in Spagna viene evidenziata la cerimonia che si terrà a Valencia il 12 novembre Valencia, organizzata dalla prestigiosa guida We’re Smart GREEN GUIDE, dedicata alla gastronomia sostenibile. Questo evento accoglierà i premi per la cucina vegetariana e rappresenta uno dei momenti salienti della nomina di Valencia come Capitale Verde Europea 2024, unendo gastronomia e sostenibilità, due dei punti di forza della Spagna come destinazione turistica.
Secondo Blanca Pérez-Sauquillo López, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo e Console aggiunto presso il Consolato Generale di Spagna a Milano, è dal 2021 che Turespaña lavora sulla sostenibilità, collaborando sia con i professionisti del settore sia con gli operatori turistici internazionali. “Da una parte lavoriamo con il settore professionale, come abbiamo fatto con l’iniziativa ‘Spain Talks. Caring for the Future’, rivolta alle buone pratiche sostenibili del turismo, che quest’anno ha visto eventi organizzati a Londra, Milano, Stoccolma, Parigi, New York, e che prossimamente farà tappa a Berlino, con l’obiettivo di internazionalizzare prodotti e servizi turistici sostenibili. Dall’altro è fondamentale comunicare questo cambiamento anche ai turisti: dal 2022 abbiamo avviato un’indagine sulla soddisfazione dei turisti internazionali includendo domande sulla percezione della sostenibilità del Paese, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente, al riciclo, all’uso efficiente dell’energia e all’impatto del turismo sulle comunità locali. Da quest’anno il nuovo sito mira a guidare i turisti verso decisioni più responsabili nella pianificazione dei viaggi e a far conoscere le destinazioni spagnole che stanno implementando strategie per favorire la sostenibilità del turismo. Si chiude così il cerchio con le informazioni inizialmente dirette ai professionisti del settore per arrivare, alla fine, al cliente finale, il turista”.