Intervista Armando Muccifora sales manager Italy, South East Europe, Mediterranean & Africa

 

di Tiziana Conte

 

Siamo quasi in chiusura d’anno ed è tempo di bilanci anche per Thai Airways International che dopo la sospensione per la pandemia è tornata a collegare l’Italia, lo scorso luglio, con il volo  Milano-Bangkok. A parlarci di risultati e obiettivi, nella nostra intervista, è Armando Muccifora, sales manager Italy, South East Europe, Mediterranean & Africa,

 

– Il volo Milano-Bangkok introdotto a luglio ha confermato le vostre aspettative?

“In realtà le ha superate. Non era semplice prevedere un riempimento sempre superiore al 90% anche non in alta Stagione, come sta invece accadendo; ancor più perché abbiamo ripreso con sette  voli settimanali, invece dei cinque pre-pandemia. Possiamo dire che i quattro anni di assenza non solo non hanno pesato, ma forse che il Mercato ci stesse “aspettando”.

 

– Che tipologia di clientela avete avuto? 

“La tipologia di clientela prevalente è sicuramente leisure, soprattutto verso la Thailandia ma con un’alta percentuale (oltre il 40%) di prosecuzioni per le destinazioni del nostro network. Su tutte finora, Indonesia, Australia, Sud-Est Asiatico e Giappone”.

 

– Quanto è importante il mercato italiano per Thai Airways?

 “Sicuramente importante, vista la riapertura dello scalo di Milano prima di altre destinazioni. Nondimeno, occorre ricordare che in Italia ci occupiamo di una vasta Area (oltre 1 Continente e ½) e quindi anche del giornaliero da Istanbul e di 6 agenti generali.”

 

– Ci sono novità all’orizzonte per  il mercato italiano? Nuovi collegamenti  o potenziamento delle frequenze?

“Al momento no. Stiamo rinnovando totalmente la flotta, avendo dismesso tutti i quadrimotori ed avendo postato un ordine a Boeing di 45 nuovi aerei con ulteriori opzioni. Dopo la riapertura di Bruxelles (a dicembre) si tornerà a potenziare l’Asia e l’Australia: l’Europa è quasi ai livelli 2019”.

 

Il vostro rapporto con gli agenti di viaggi e i tour operator come procede? Ci sono iniziative atte a coinvolgerli?

“Benissimo: abbiamo concluso una serie di workshops prima dell’estate e stiamo per farne altri quattro nel Nord Italia. Sta per partire un Fam Trip e siamo reduci da un ottimo TTG. I mesi di novembre e dicembre ci vedranno molto attivi grazie anche un rafforzamento della squadra commerciale”.