di Luciano Riella
Anche questo anno Milano ha ospitato l’edizione di QPrize, il premio assegnato dalla rivista Qmagazine alle destinazioni, alle aziende turistiche, alle compagnie, agli hotel e ai media del mondo turistico, che si sono contraddistinte per il supporto sui temi dell’inclusione e della sostenibilità sociale, con particolare attenzione alla comunità LGBTQ+.
La serata, come per le precedenti edizioni, si è svolta al Grand Hotel et de Milan in collaborazione con Serravalle Designer Outlet, ITA Airways e con il patrocino di AITGL, Ente Nazionale Turismo LGBTQ+, ELTA, European LGBTQ+ travel Alliance, e IGLTA International LGBTQ+ Travel Association.
Andrea Cosimi, direttore di Qmagazine, in apertura di serata ha affermato: “Siamo arrivati all’ottava edizione di questo premio che continua a darci grandi soddisfazioni e celebra l’impegno costante e indifferenziato delle aziende che, come la nostra, continuano a credere e investire nella diversità, indipendentemente dalla politica, perché il segmento turistico ha ormai una portata universale nettamente riconosciuta per il suo ritorno in termini di ricavi, non solo economici, ma anche umani”.
Una serata unica per questa edizione, che ha visto premiati i vincitori dell’ottava edizione del QPrize,
Per le destinazioni è stata premiata la città di Noto, rappresentata dal Sindaco, Corrado Figura, assieme all’assessore al turismo del Comune siciliano, Massimo Prado. Noto è infatti ormai riconosciuta, in Italia e all’estero come una delle poche destinazioni emergenti per la comunità LGBTQ+.
Per le destinazioni internazionali ha ricevuto il premio Provincetown, un faro della cultura LGBTQ+ negli USA, e un attrattore di turismo per l’intero Massachussetts.
Per gli hotel ha conquistato il Qprize Starhotels, con una attiva politica di Diversity & Inclusion atta a rendere “l’ambiente di lavoro un luogo dove ogni individuo si sente valorizzato”.
Lufthansa ha vinto per le compagnie aeree, grazie alla sua piattaforma All Colors On Board disponibile anche in Italia e alla sua rete Diversifly in cui sono annoverati tutti i dipendenti LGBTQ+ del gruppo a terra e in volo.
Royal Caribbean International ha guadagnato il premio per le compagnie di crociera, in quanto ha dimostrato di abbracciare la diversità, l’equità e l’inclusione attraverso un impegno costante che la compagnia definisce “la pietra angolare del nostro successo e del nostro futuro”.
Le candidature media vedono vincitore Viaggi Off, per la rubrica dedicata al mondo LGBTQ+ costantemente aggiornata e all’avanguardia nel mondo editoriale.
La serata è stata presentata da Alessandro Cecchi Paone e da La Cesira