di Franca D.Scotti
Continua la crescita di R Collection, il gruppo alberghiero gestito dalla famiglia Rocchi in prestigiose località di lago, mare e montagna
Un portfolio di dieci strutture alberghiere in prestigiose località del Lago di Como, di La Thuile e Courmayeur, della Portofino Coast e della Milano for Business.
Il patrimonio della R Collection Hotels, il gruppo alberghiero italiano gestito dalla Famiglia Rocchi, si consolida e si arricchisce con nuovi importanti progetti e investimenti.
Li ha presentati a Milano, nella consueta conferenza di fine anno, Ludovica Rocchi, Brand Director R Collection Hotels, accompagnata dai Direttori delle singole strutture.
Sul Lago di Como si posizionano ad oggi a Varenna il Royal Victoria e Villa Cipressi e le due nuove gestioni Casa du Lac a Varenna e Bianca Relais a Oggiono, a Menaggio il Grand Hotel Victoria Concept&Spa, il 5 stelle lusso; in montagna presso la rinomata La Thuile e la prestigiosa Courmayeur il Gruppo ospita il Montana Lodge&Spa e il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc, sulla riviera ligure sorge il Grand Hotel Bristol Portofino Coast. A questi si aggiunge l’offerta business nella città di Milano, con le tre strutture Hotel Mentana, City Life Hotel Poliziano e Hotel King.
Inverno 2024 e progetti per il 2025
“La stagione estiva per quanto riguarda il lago e il mare è andata molto bene. Adesso siamo in apertura con la montagna e ci aspettiamo una stagione 2025 ancora migliore.” spiega Ludovica Rocchi
Tra i progetti per il 2025, prima di tutto l’acquisizione e la gestione del Bianca Relais, un raffinato hotel 5 stelle situato sulle sponde del Lago di Annone, tra Como e Lecco. Con le sue 10 suites eleganti e spaziose, pensate per offrire un soggiorno all’insegna del comfort e della privacy, nella cornice panoramica sul lago, il Bianca Relais diventerà una delle gemme del portfolio del gruppo.
Che non a caso ha il “cuore” sul lago di Como.
Il secondo investimento prevede un ampliamento dell’offerta di Varenna, uno dei borghi più affascinanti e richiesti della zona, con un turismo sempre in constante crescita. A partire dal 2025, il gruppo arricchirà la sua presenza con Casa Du Lac, caratterizzata da camere di varie dimensioni e con un’offerta gastronomica importante, un ristorante gourmet e una terrazza affacciata sul lago, che si affiancherà alle storiche strutture Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, contribuendo a soddisfare la crescente domanda di ospitalità di lusso.
Aggiungendo 12 camere alle 75 già presenti, si garantirà una maggiore varietà di soluzioni per gli ospiti.
A Menaggio, invece, il Grand Hotel Victoria Concept&Spa, che nel 2024 ha ricevuto 2 Chiavi MICHELIN nella Guida MICHELIN, cinque stelle che unisce fascino e personalità, vedrà nel 2025 un rifacimento delle suites, nuove e più ampie dai 120-130mq, per far fronte alla richiesta di family room richieste dagli ospiti internazionali.
Un investimento che si aggiunge al recente soft opening del Victoria Beach, lido di Menaggio preso in gestione dall’estate 2024 e che riaprirà la stagione 2025 con un nuovo programma di eventi.
In montagna il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc e il Montana Lodge&Spa a La Thuile ripartiranno per la stagione invernale dai primi di dicembre 2024, per un’esperienza di lusso e benessere nel cuore delle Alpi.
Entrati a far parte del prestigioso network Prefered Hotels&Resorts, i due hotel mirano a rafforzare la presenza del gruppo nel settore dell’ospitalità montana di alta gamma.
Nella prestigiosa Portofino Coast il Grand Hotel Bristol, storico hotel cinque stelle della riviera ligure, che ha visto l’apertura della recente Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dell’hotel, vedrà nel 2025 la ristrutturazione della Royal Suite, rivolta a una clientela sempre più esclusiva.
Il Grand Hotel Bristol si distingue per un’esperienza multisensoriale, con la più grande Spa della Liguria, 2.000 metri quadrati che offre un’esperienza di benessere.
Numerosi gli appuntamenti in calendario, che toccheranno l’ambito musicale, artistico e Food&Beverage.
E non finisce qui.
L’annuncio finale del CEO Franco Rocchi riguarda un progetto ancora in fieri nelle Langhe piemontesi.