Turkish Airlines ha celebrato il 10° anniversario della sua rotta Catania-Istanbul con un evento a Palazzo Biscari al quale hanno partecipato, tra gli altri, il vice president of sales per il Sud Europa di Turkish Airlines, Ömer Faruk Sönmez con alcuni dirigenti della Compagnia aerea e l’ad di SAC (Società Aeroporto Catania) Nico Torrisi. La celebrazione riflette l’impegno costante verso l’importante relazione tra i due Paesi.
Oltre 16 milioni di passeggeri hanno scelto Turkish Airlines per volare tra l’Italia e Istanbul negli ultimi 65 anni. “Siamo lieti di contribuire al rafforzamento dei legami tra l’Italia e la Turchia attraverso i nostri impareggiabili collegamenti e servizi – ha commentato Ömer Faruk Sönmez – Il 10° anniversario a Catania non è solo una celebrazione dei nostri successi ma anche una riaffermazione dell’impegno a promuovere lo scambio culturale, il turismo e i legami economici tra le due città e i due Paesi”.
Nel 2024 (fino a settembre) 1.586.077 viaggiatori hanno scelto di volare con Turkish Airlines da tutto il mondo verso Catania, Palermo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Bari, Venezia e Torino e viceversa. In particolare, i passeggeri che hanno viaggiato con Turkish Airlines da e per Catania quest’anno hanno raggiunto un totale di 66.400.
Nico Torrisi, AD di SAC Società Aeroporto Catania ha dichiarato: “I dieci anni di presenza di Turkish Airlines nel nostro aeroporto segnano un traguardo importante non solo per Catania, ma per tutta la Sicilia. Il collegamento diretto con Istanbul e con altre città internazionali, presenziate dalla Compagnia, rappresenta un valore strategico che facilita il dialogo con l’est asiatico, creando nuove opportunità di sviluppo turistico e di business per il nostro territorio. Ringraziamo Turkish Airlines per la sua affidabilità e professionalità, elementi fondamentali per una collaborazione duratura. Guardiamo al futuro con fiducia, certi che questo primo decennio possa essere una solida base per un’ulteriore crescita reciproca e per la costruzione di sinergie ancora più forti tra la Sicilia e il continente asiatico”.
A oggi, Turkish Airlines ha un totale di 143 voli settimanali dall’Italia, con Roma e Milano che hanno il maggior numero di collegamenti (28 a settimana), seguite da Bologna e Venezia (21 a settimana), Napoli (18 a settimana), Torino, Bari, Catania (7 a settimana) e Palermo (6 a settimana).