Di Stefano Modena
United Airlines ha annunciato che dal 2 maggio 2025, appena ottenuta l’autorizzazione governativa, collegherà per la prima volta con un volo diretto Roma e Denver. La nuova rotta fa parte della più grande espansione internazionale nella storia di United, che la prossima estate, implementerà sei nuove destinazioni e nove nuove rotte transatlantiche* per i suoi clienti.
A partire da maggio 2025, United lancerà cinque nuovi voli dal suo hub di New York/Newark verso destinazioni non servite da nessun’altra compagnia aerea statunitense, tra cui Nuuk (Groenlandia), Bilbao (Spagna), Madeira e Faro (Portogallo). La compagnia aerea sta inoltre aggiungendo tre nuove rotte da Washington D.C./Dulles, tra cui il suo primo volo in assoluto verso Dakar (Senegal) che opererà tutto l’anno e nuovi voli stagionali verso Nizza (Francia) e Venezia (Italia).
“Siamo entusiasti di annunciare il primo volo diretto tra Roma e Denver, espandendo ulteriormente il nostro network dall’Italia agli Stati Uniti”, ha dichiarato Marcel Fuchs, Managing Director International Sales, United Airlines. “Per l’estate 2025, i nostri clienti di Roma potranno godere di una scelta ancora più ampia di destinazioni oltre a poter beneficiare di facili connessioni attraverso i nostri hub a New York/Newark, Washington D.C., Chicago O’Hare, San Francisco e ora Denver verso oltre 180 destinazioni in tutte le Americhe.”
Con l’aggiunta del volo per Denver United aumenterà l’offerto in partenza da Roma per gli USA del 16% e collegherà l’Italia con gli Stati Uniti con sette voli giornalieri durante il picco estivo del 2025. United è presente in Italia dal 1997 e la nuova tratta stagionale si aggiunge a quelle già esistenti che uniscono giornalmente l’Italia con gli Stati Uniti. I voli collegano tutto l’anno Roma e Milano a New York/Newark e quasi tutto l’anno Roma e Washington Dulles.
United offre voli stagionali da Roma a Chicago O’Hare e San Francisco, da Milano a Chicago O’Hare, da Venezia e Napoli a New York/Newark. La compagnia aerea sta inoltre lanciando nuove rotte stagionali da Venezia a Washington D.C., a partire dal 23 maggio 2025, e da Palermo a New York/Newark, a partire dal 22 maggio 2025. Nell’estate 2025 United opererà fino a 14 voli diretti al giorno dall’Italia per gli Stati Uniti.
“Con l’inserimento del Colorado nella mappa degli stati USA direttamente serviti, nel 2025 Fiumicino avrà la programmazione più ampia di sempre per il Nord America – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – Il nuovo collegamento per Denver di United Airlines sarà il primo in assoluto ad essere operato sia da Roma che dall’Italia. Quello nordamericano è il primo mercato di lungo raggio per Roma che già quest’anno ha fatto registrare una crescita dei flussi passeggeri del 21% nel periodo gennaio-novembre, del 33% se comparata al 2019”.
United è la compagnia aerea più grande al mondo in base ai posti disponibili, e vola verso più destinazioni internazionali rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea statunitense. In totale, la prossima estate United offrirà 800 voli giornalieri da e verso 147 destinazioni internazionali, di cui 40 non servite da nessun’altra compagnia aerea USA.
Durante la stagione estiva 2025, United prevede di servire oltre 180 destinazioni in 11 paesi da Denver. Con gli hub continentali statunitensi di Chicago, Denver, Houston, Los Angeles, New York/Newark, San Francisco e Washington, D.C., United gestisce la più vasta rete di rotte globali tra i vettori nordamericani ed è ora la compagnia aerea più grande al mondo, misurata in miglia per posti disponibili.
L’hub di United a Denver è l’hub in più rapida crescita per la compagnia, con Roma come quarta destinazione in Europa, che si aggiunge al servizio esistente attivo tutto l’anno verso Londra e Francoforte, nonché al servizio attivo quasi tutto l’anno verso Monaco di Baviera.