La Svizzera si prepara ad ospitare i Campionati Europei di Calcio femminile che si svolgeranno da 2 al 27 luglio: un’occasione importante per promuovere un’offerta turistica diversificata per una vacanza attiva che ben si presta anche a tutta la famiglia. Non a caso Svizzera Turismo ha scelto per la sua campagna promozionale otto campionesse che militano nella nazionale elvetica per raccontare cosa fare nelle 8 città dove si disputeranno le partite.
Dalla città più occidentale (Ginevra) a quella più orientale (San Gallo), le città ospitanti offrono un mosaico della diversità culturale della Svizzera. La natura è sempre protagonista, che si tratti delle alte vette delle Alpi che circondano Sion o dei laghi di Zurigo, Thun, Lucerna e Ginevra.
Basilea ospita musei di fama mondiale, come la Fondation Beyeler, ma è anche una città in cui l’arte urbana fiorisce sui muri; Coumba Sow consiglia un itinerario lungo il Reno fra le opere d’arte negli spazi pubblici. Lia Wälti ci porta al Giardino delle Rose di Berna, un luogo molto romantico per ammirare la città vecchia, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La sua amica Ana-Maria Crnogorcevic mostra come a Thun sia possibile praticare wake surf nel cuore della città. Noelle Maritz ci guida nel quartiere dell’abbazia di San Gallo, altro patrimonio mondiale dell’UNESCO, ma anche nei “Drei Weieren” (tre laghetti), appena fuori dal centro. Sandrine Mauron ci accompagna nello jogging a Ginevra, dove l’ONU ha la sua sede europea e la scienza prende vita al CERN, con il suo Science Gateaway.
A Lucerna, seguiamo Ramona Bachmann lungo il Muro del Musegg, l’antica fortificazione della città, e in una gita in barca sul lago. A Sion, ai piedi delle maestose cime delle Alpi, Iman Beney ci invita a visitare i castelli di Valère e Tourbillon, simboli della città. Per scoprire alcuni dei luoghi più cool di Zurigo, seguiamo i passi di Alayah Pilgrim nel quartiere della movida di Zurich West e all’interno del Kunsthaus, vera e propria istituzione per l’arte moderna e contemporanea.
Campioni di sostenibilità
Durante il torneo i possessori di biglietti avranno accesso gratuito ai trasporti pubblici I biglietti per una partita saranno validi per un viaggio di andata e ritorno in seconda classe tra qualsiasi località svizzera e la sede della partita. La fitta rete di trasporti pubblici offre l’opportunità di esplorare il Paese al di là delle partite con un solo biglietto: lo Swiss Travel Pas, per viaggiare in treno, autobus e battello. Lo Swiss Travel Pass include anche l’ingresso ad oltre 500 musei in tutta la Svizzera e l’accesso a molte funivie. Altra opzione per vedere il meglio della Svizzera è intraprendere il Grand Train Tour of Switzerland che combina i più grandi itinerari in treni panoramici.
Eventi e festival
Oltre agli Europei di Calcio Femminile, fra gli eventi di caratura internazionale in programma nel corso dell’anno: l’Eurovision Song Contest che sarà presentato dalla brand ambassador Michelle Hunzikerm dal 10 al 17 maggio a Basilea; i Campionati mondiali di basket U19 al Vaudoise Aréna di Losanna e l’evento che che trasformerà il Vallese nella capitale mondiale della mountain bike con l’arrivo di oltre 1500 atleti dal 30 agosto al 14 settembre. A questi si aggiungono gli eventi ricorrenti che spaziano dalla musica alla gastronomia, come Locarno Film Festival, Art Basel o il Cully Jazz Festival.
Anniversari e nuove aperture
La Svizzera ospita oltre 1.500 musei. Di questi, 500 sono accessibili gratuitamente con lo Swiss Travel Pass. Diverse istituzioni culturali renderanno omaggio al losannese Félix Vallotton in occasione del centenario dalla sua morte. Il Kunstmuseum di Winterthur, città a cui Vallotton era fortemente legato, gli dedica la mostra Illusions perdues, dal 12 aprile al 7 settembre 2025.
Al Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna è in programma la retrospettiva Vallotton Forever dal 21 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026. Una mostra è attualmente in corso al Musée Jenisch di Vevey. Nel 2025 ricorrono 100 anni dalla nascita di Jean Tinguely che ha lasciato un segno nel mondo dell’arte con le sue opere. Nato a Friburgo, Tinguely è cresciuto e si è formato a Basilea.
Una visita alle città in cui è cresciuto e all’Espace Jean Tinguely – Niki de Saint Phalle è d’obbligo prima di spostarsi a Basilea, sede del più grande museo dedicato alla sua opera. Il Zentrum Paul Klee – disegnato da Renzo Piano – conserva la più grande collezione al mondo di opere di Paul Klee.
Per celebrare il suo 20° anniversario, dedica una grande mostra all’artista e architetto svizzero Le Corbusier. Su iniziativa del banchiere Ivan Pictet, aprirà le sue porte al pubblico il Portail des Nations, l’atteso centro visitatori delle Nazioni Unite a Ginevra. I visitatori potranno conoscere le attività dell’ONU e e simulare di essere un rappresentante permanente dell’ONU per un giorno. Il Design Museum di Zurigo celebrerà quest’anno il suo 150° anniversario con mostre e attività stimolanti incentrate sul design innovativo. Il 17 maggio 2025 riapre il Fotomuseum Winterthur con la mostra “The Lure of the Image” che esplora il potere seduttivo delle immagini fotografiche online.