di Tiziana Conte
“Cittadini e cittadine, ma anche turisti, pellegrini, visitatori, avranno l’imbarazzo della scelta dal 15 giugno al 15 ottobre per vivere l’estate a Roma grazie al ricco ventaglio di proposte che non trascurerà nessuna fascia della popolazione né da un punto di vista anagrafico né economico”.
Lo assicura l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio intervenuto alla conferenza di presentazione dell’ “Estate romana 2025: per chi vive la città” che si è svolta in Campidoglio. “L’estate romana abbraccerà tutti i quartieri e arriverà fino al mare di Ostia: musica, cinema, letteratura, arte e teatro saranno ovunque protagonisti della nostra estate, dal mare alle piazze. A tutte le proposte che abbiamo presentato oggi e che comprendono i progetti vincitori dell’avviso Artes et Iubileum, si aggiungeranno quelle che risulteranno dal Bando Roma Creativa 365, che con la destagionalizzazione non riguarderanno esclusivamente l’estate ma certamente la comprenderanno”, ha fatto sapere l’Assesore.
“Ci auguriamo che passi l’idea di una Roma che si trasforma per i suoi cittadini anche in senso culturale”, ha precisato l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi, intervenendo alla presentazione. “Con “Felicittà”, alla sua terza edizione, apriamo il nostro patrimonio alla città inteso non solo come edifici, ma come relazioni e comunità. Quest’anno ci concentriamo su Ostia, un territorio ricco di potenzialità. Valorizzeremo luoghi simbolici come The Spot Skate Park, la Palestra della Legalità, il Teatro del Lido, le Officine del Mare e l’esperienza di Noi Antimafia, con aperture straordinarie e attività culturali. Con “Felicittà Beach” porteremo servizi e cultura sulle spiagge di Ostia Ponente, colmando un vuoto lasciato dai bandi andati deserti. Non sarà una replica, ma un vero laboratorio: il 3 luglio una festa per i giovani, poi un omaggio al Festival dei Poeti del ’79, e infine l’Ostia Queer Festival. Perché innovazione e partecipazione devono arrivare ovunque, non solo in centro.”
EVENTI PER TUTTI I GUSTI
Saranno circa 50 le arene che abiteranno l’intera città, per la maggior parte a ingresso gratuito. Dalle piazze storiche alle borgate, dai parchi cittadini fino al litorale, Roma si trasformerà in una grande sala cinematografica all’aperto. Particolare attenzione sarà dedicata al litorale romano con Un Mare di Cultura. Il programma di Roma Capitale punta a rilanciare le coste e in particolare le spiagge di Ponente come luoghi vivi e ricchi di opportunità. Il cartellone raccoglierà eventi che animeranno i fine settimana estivi, con una programmazione particolarmente dedicata a bambine e bambini.
Tra gli appuntamenti una tappa dell’evento diffuso Felicittà e l’Ostia Queer festival promossi dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale. Saranno protagonisti dell’offerta anche il Teatro del Lido di Ostia, la Biblioteca Elsa Morante e soggetti culturali, sociali e sportivi. Inoltre, in piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia, torna Punta Sacra Film Fest, ideata dall’Associazione Playtown Roma e giunta alla sua IV edizione. A luglio proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate da protagoniste e protagonisti del cinema italiano, tra cui Francesca Comencini e Luca Bigazzi, e della letteratura, con la partecipazione di Letterature Festival Internazionale di Roma. Ancora, il 21 giugnoun evento speciale per la Festa della Musica. Il programma è realizzato in collaborazione con il Municipio Roma X.
FESTIVAL E SPETTACOLI
Un fitto calendario di concerti e spettacoli teatrali. Nell’ambito del cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, fino al 22 giugno, il pubblico è invitato nelle piazze dei quartieri della città per il progetto itinerante OperaCamion.
Il 18 luglio torna Linea Opera: la linea Atac che condurrà il pubblico da tutti i Municipi alla prima della Traviata sul palco del Caracalla Festival. Ritorna Summertime, la stagione estiva alla Casa del Jazz, con artisti di fama nazionale internazionale, con biglietti per tutte le tasche.
A settembre la finale del Premio De André. Tra giugno e luglio il Teatro di Roma presenta la prima edizione di Teatro Ostia Antica Festival in tre sedi: il Teatro romano di Ostia, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il Teatro Argentina. A luglio e agosto, invece, il Teatro India si trasforma in un vivace palcoscenico per India Città Aperta. A settembre, torna Short Theatre giunto alla sua XX edizione. Sempre a settembre prende il via la 40ª edizione del Romaeuropa Festival: due mesi di programmazione tra musica, danza, teatro, arti digitali e creazioni per l’infanzia.
Una pagina importante del cartellone dell’Estate Romana 2025 è dedicata alla letteratura. Torna, per la sua XXIV edizione a cura di Simona Cives, Letterature Festival Internazionale di Roma. A luglio, le storiche mura dello Stadio Palatino ospiteranno grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale che porteranno al pubblico le loro parole sul tema “ritorni”, uno dei più antichi e profondi tòpoi della letteratura. A giugno, inoltre, appuntamento con la XVIII edizione di Ebraica – Festival Internazionale di Cultura che quest’anno sceglie come tema (A)live.
MOSTRE
Per tutto il periodo estivo sono regolarmente aperti al pubblico i Musei Civici con un ampio programma di mostre e attività didattiche (www.museiincomuneroma.it). Un’offerta straordinaria di cui cittadine e cittadini romani potranno godere gratuitamente (tranne poche eccezioni) grazie alla Roma MIC Card. Sempre a ingresso gratuito per tutti, invece, le speciali aperture serali di Villa di Massenzio, che si offre ai visitatori nello splendore della nuova illuminazione artistica. Da non perdere, inoltre, le tante mostre ospitate negli spazi espositivi dell’Azienda Speciale Palaexpo – Palazzo Esposizioni Roma, MACRO e Mattatoio di Testaccio – dalla fotografia ai grandi temi della contemporaneità. Completano l’offerta una serie di attività dedicate a un pubblico di tutte le età.
Tutte le informazioni e i programmi delle manifestazioni saranno disponibili su www.culture.roma.it.